ASD a.a. 03/04 - Corso B - terza esercitazione: implementazione di struttura dati: lista con tipoelem di tipo non semplice

Implementare la struttura dati che permetta di memorizzare una lista di rettangoli del piano cartesiano (RxR) (si possono memorizzare le coordinate degli estremi dei rettangoli). Realizzare:

  1. Funzione di inserimento e stampa della lista di rettangoli
  2. Funzione/metodo inscritto che dati due rettangoli A e B restituisce il valore vero se il rettangolo A è inscritto nel rettangolo B
  3. Funzione/metodo epurazione che elimina dalla struttura tutti i rettangoli inscritti in altri rettangoli usando la funzione/metodo inscritto
  4. Cercare di serparare l'interfaccia dall'implementazione, per esempio, i prototipi delle funzioni in C si possono dichiarare in un file header (.h)

    Potete accedere ad un esempio di implementazione di lista cliccando qui: lista.cpp; lista.h

    Suggerimento: per poter utilizzare queste imlementazioni cambiare la classe Nodo in classe Rettangolo, eventualmente nella classe Rettangolo si può utilizzare la classe Coordinata.

     

    Un problema tipico: il percorso dei file per il linker (per C/C++)

    Quando si vuole dividere fisicamente l'interfaccia dall'implementazione, usando più file è opportuno creare un progetto. L'impostazione del percorso dei file dipende dal particolare ambiente di sviluppo, nel caso di Bodland C++:
    Nella finestra di progetto, cliccare con il tasto destro sul nome del progetto e selezionare "Edit local options.." Cliccando nelle caselle di testo in basso a sx dovrebbe comparire la descrizione del significato delle caselle stesse:

    Con l'aiuto dell'help in linea si può configurare anche altri ambienti di sviluppo.