Interazione Uomo-Macchina
anno
accademico 2006-2007
Prof. Fiorella de Rosis
Imparare a ragionare sulle linee di tendenza
dell'interazione fra utenti e tecnologia e sui metodi per la progettazione di
forme diverse d'interazione.
Apprendere i principi, i metodi e gli strumenti
software che sono alla base della realizzazione di interfacce ‘usabili’ e
'naturali'.
Acquisire la capacità di applicare i metodi e gli strumenti
appresi:
- alla valutazione critica delle interfacce di applicazioni
commerciali diffuse;
- alla progettazione e alla realizzazione (per grandi
linee) dell’interfaccia di un Caso definito all’inizio del Corso.
Introduzione ai metodi per la progettazione di interfacce
Analisi e caratterizzazione dell’utenza e dei compiti svolti
Principi di
usabilità
Linguaggi grafici per l'interazione
Metodi formali per la
specifica di interfacce
Metodi di valutazione
Adattamento
all'utente
Esercitazioni:
Strumenti di sviluppo di
interfacce.
Analisi critica di prodotti esistenti.
Guida alla
progettazione dei Casi di Studio.
Unita' 2: Metodi per la progettazione di interfacce, con approfondimenti degli studenti
Unita' 3: Analisi e caratterizzazione dell'utenza e dei compiti svolti, con approfondimenti degli studenti
Unita' 4: Usabilità, con approfondimenti degli studenti e con esercizi svolti dagli studenti
Unita' 5: Linguaggi grafici, con esercizi svolti dagli studenti
Unita' 6: Metodi formali, con esercizi svolti dagli studenti
Unita' 7: Metodi di valutazione
Unita'
8: Personalizzazione dell'interazione.
Graphical User Interface - Parte I
Graphical User Interface - Parte II + Video 1 + Video 2 + Video 3 + Video 4
Capitolo 2: Usabilità e valutazione
Capitolo 3: Adattamento all'utente