Corso di Laurea in "Informatica e Comunicazione Digitale"

Interazione Uomo-Macchina
anno accademico 2006-2007

Prof. Fiorella de Rosis

TESI DI LAUREA

PROSSIMO APPELLO:
(Prenotarsi per email almeno tre giorni prima)

l'appello del 19 Novembre 2007 - ore 15.00 e' rinviato al

21 Novembre 2007 - ore 11.00

La Relazione va consegnata almeno una settimana prima dell'esame orale.


OBIETTIVI

Imparare a ragionare sulle linee di tendenza dell'interazione fra utenti e tecnologia e sui metodi per la progettazione di forme diverse d'interazione.
Apprendere i principi, i metodi e gli strumenti software che sono alla base della realizzazione di interfacce ‘usabili’ e 'naturali'.
Acquisire la capacità di applicare i metodi e gli strumenti appresi:
- alla valutazione critica delle interfacce di applicazioni commerciali diffuse;
- alla progettazione e alla realizzazione (per grandi linee) dell’interfaccia di un Caso definito all’inizio del Corso.

PROGRAMMA PRELIMINARE

Introduzione ai metodi per la progettazione di interfacce
Analisi e caratterizzazione dell’utenza e dei compiti svolti
Principi di usabilità
Linguaggi grafici per l'interazione
Metodi formali per la specifica di interfacce
Metodi di valutazione
Adattamento all'utente

Esercitazioni:
Strumenti di sviluppo di interfacce.
Analisi critica di prodotti esistenti.
Guida alla progettazione dei Casi di Studio.


MODALITA' DI ESAME:
L'esame consiste in:
- una prova scritta sugli argomenti trattati a lezione e
- una Relazione sul Caso di Studio svolto.

Elenco dei Casi Di Studio

Lucidi sui Casi Di Studio

Gruppi di lavoro.

Schema della Relazione.


LUCIDI DELLE LEZIONI

Unita' 1: Introduzione, con approfondimenti degli studenti

Unita' 2: Metodi per la progettazione di interfacce, con approfondimenti degli studenti

Unita' 3: Analisi e caratterizzazione dell'utenza e dei compiti svolti, con approfondimenti degli studenti

Unita' 4: Usabilità, con approfondimenti degli studenti e con esercizi svolti dagli studenti

Unita' 5: Linguaggi grafici, con esercizi svolti dagli studenti

Unita' 6: Metodi formali, con esercizi svolti dagli studenti

Unita' 7: Metodi di valutazione

Unita' 8: Personalizzazione dell'interazione.

LUCIDI DELLE ESERCITAZIONI

Seminario Java - Parte I

Seminario Java - Parte II

Graphical User Interface - Parte I

Graphical User Interface - Parte II + Video 1 + Video 2 + Video 3 + Video 4


DISPENSE

NOTA: a differenza dei lucidi, le dispense non sono aggiornate, ma sono disponibili soltanto nella versione dell'anno accademico 2004-2005.

Frontespizio

Capitolo 1: Utenti e task

Capitolo 2: Usabilità e valutazione

Capitolo 3: Adattamento all'utente

Capitolo 4: Metodi formali

Capitolo 5: Interfacce a manipolazionediretta

Capitolo 6: Generazione di messaggi multimediali