Breve Curriculum Vitae et Studiorum

Alessandro Bianchi, nato a Brescia il 21/07/1965, si è laureato in Scienze dell'Informazione all'Università Statale di Milano nel 1990. Ha successivamente collaborato con il Laboratorio di Telematica del Dipartimento di Scienze dell'Informazione della stessa università.

Dal luglio 1991 al marzo 1997 ha lavorato presso il Laboratorio di Ricerca Applicata (Pisa) di Data Management S.p.A. (allora, gruppo Finsiel), svolgendo attività di progettista software e partecipando a progetti europei relativi alla stima dei costi dei progetti software (progetto ESPRIT MERMAID) e alla usabilità (progetto ESPRIT MUSIC).

Dal 1997 al 2000 ha svolto il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell'Informazione presso il Dipartimento di Elettronica per l'Automazione dell'Università di Brescia, tutor Prof. Piero Mussio.

Dal marzo 2001 è ricercatore presso il Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Bari. Ha dapprima svolto la sua attività di ricerca nel locale gruppo di ingegneria del software, occupandosi di ingegneria del software sperimentale, manutenzione del software, ingegneria del software basata su componenti e processi software distribuiti.
Successivamente, si è occupato di migrazione del software verso nuove piattaforme, con il laboratorio di collaborazione in rete, e partecipando al progetto PRIN METAMORPHOS.

Più recentemente, i suoi interessi di ricerca riguardano la modellazione di calcolo mobile e distribuito, in particolare MANET e Grid, rispettivamente. Svolge quindi le sue attività collaborando con il laboratorio MENABREA: Dall'Informatica di Base alle Applicazioni Avanzate.

È autore di svariati contributi apparsi su riviste scientifiche internazionali, libri scientifici collettivi, e atti di congressi internazionali. È membro del comitato di programma o del comitato editoriale di varie conferenze e riviste internazionali; svolge inoltre attività di revisore per varie riviste internazionali.
Il suo numero di Erdös è (al più) 4 (un path noto è P. Erdös --> S. Marcus --> G. Paun --> P. Mussio --> A. Bianchi).

Nel corso degli anni ha insegnato Ingegneria del Software, Sistemi Operativi, Programmazione, Programmazione per il Web, Macchine Virtuali per i corsi laurea in Informatica, (vecchio e nuovo ordinamento), Informatica e Comunicazione Digitale, Informatica e Tecnologie per la Produzione del Software, e per la laurea specialistica in Informatica. Negli ultimi anni tiene i corsi di Informatica per il corso di Laurea triennale in Matematica e di Modelli per Sistemi Distribuiti Cooperativi per il corso di Laurea magistrale in Informatica.
È membro del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Informatica del Dipartimento di afferenza.