Tesi di laurea svolte recentemente

La seguente tabella riporta informazioni minimali relativamente alla tesi di laurea svolte recentemente. Le informazioni riportate sono state fornite dagli studenti, con interventi minimi da parte del docente. La stringa "***" è posta in corrispondenza dei dati di studenti che ancora non hanno fornito o non intendono fornire l'assenso alla pubblicazione.

Nome e Cognome Email Laurea Argomento Breve descrizione
Danilo Benda xdabenx_AT_gmail.com Informatica Realizzazione di un tool per la modellizzazione di Mobile Ad-hoc NETworks - MANET La tesi ha avuto lo scopo di creare un ambiente, chiamato DEMONE (moDEling MObile NEtworks), per simulare il comportamento del protocollo DSR applicato ad una rete Vanet. Il protocollo è stato modellizzato tramite le Reti di Petri. La rete di Petri costruita viene eseguita ogni volta che un veicolo appartenente alla rete Vanet intende comunicare con un altro veicolo.
Vincenzo Marco Berardi vmarco.bernardi_AT_gmail.com Informatica e Tecn Prod Sw Analisi della manutenibilità di FLOSS La tesi intende analizzare dati estratti da alcuni progetti FLOSS generalmente indicati come "maturi", al fine di esaminare empiricamente le proprietà di manutenibilità per il software open-source. La tesi prevede la personalizzazione e l'uso di tool di reverse engineering, al fine di rendere automatico e più efficente l'oneroso procedimento di estrazione dei dati.
Carmelo Cavaliere carmelo.cavaliere_AT_gmail.com Informatica Studio della Sicurezza nelle MANET La tesi ha avuto come scopo l'analisi della letteratura esistente al fine di studiare gli aspetti della sicurezza nel contesto delle reti Manet. A tale scopo sono state tracciate le nozioni di base e le problematiche che pone la sicurezza per il calcolo mobile. Successivamente sono stati analizzati gli impatti della sicurezza sull'organizzazione della rete e sui protocolli di routing. Infine è stata rilevata la necessità di affrontare lo studio e l'implementazione dei complessi meccanismi di sicurezza utilizzando modelli formali (come ad esempio Reti di Petri, CSP, ASM, p-Calculus).
Daniele Di Stefano daneire_AT_gmail.com Informatica e Tecn Prod Sw Analisi della manutenibilità di FLOSS La tesi, partendo dall'analisi dello stato dell'arte di alcuni progetti FLOSS, intende estrarne dati che saranno interpretati al fine di analizzare aspetti di qualità per il software open-source. Nello specifico la tesi intende valutare gli aspetti di manutenibilità di software open source maturi.
Fabio Leuzzi *** Informatica e Com. Dig Design Pattern Recovery (all'interno del progetto METAMORPHOS) L'obiettivo è confrontare due diversi tool di design pattern recovery, esaminando con essi vari software open-source, per compararne l'efficienza. Inoltre, con l'ausilio di uno dei due tool, si intende studiare l'evoluzione dei design pattern applicati durante l'evoluzione di FLOSS presi in considerazione..
Alessandro Nuzzo postadimed_AT_gmail.com Informatica e Com. Dig Migrazione di sistemi software (METAMORPHOS) Scopo del lavoro di tesi è la migrazione di un sistema di posta elettronica (Ubimail) verso l'ambiente Ajax. Il processo di migrazione è svolto adottando un modello detto di Story Test-driven Migration, attualmente in fase di studio nel progetto di ricerca METAMORPHOS.
Gianluca Paciulli gianlucapaciulli_AT_gmail.com Informatica e Com. Dig. Confronto tra protocolli di routing nelle reti MANET L'argomento affrontato nella tesi è stato il confronto delle prestazioni di due protocolli di routing per Mobile Ad-hoc NETworks (MANET). Più precisamente, sono stati confrontati i valori di metriche raccolte attraverso simulazioni ripetute usando il tool DEMONE simulando i protocolli AODV (Ad-hoc On-Demand Distance Vector) e DSR (Dynamic Source Routing). A tal fine sono state implementate nel tool DEMONE quelle funzionalità che hanno permesso di ottenere i dati di simulazione da analizzare. Gli aspetti presi in considerazione dalla tesi hanno riguardato la misurazione dell'efficacia e dell'efficienza con il supporto di fattori quali la caratterizzazione della rete e i tempi medi di esecuzione delle simulazioni.
Giosef Perricci giosefp_AT_libero.it Informatica Specialistica Modelli formali per Mobile Ad-hoc NETworks - MANET Obiettivo della tesi è quello di effettuare un'analisi sperimentale per confrontare le prestazioni di due protocolli di routing per Mobile Ad-hoc NETworks (MANET). A tal fine è stato utilizzato il sistema DEMONE (moDElling MObile NEtwork) sviluppato in altre tesi, per il quale sono state effettuate opportune manutenzioni. In particolare è stata introdotta la possibilità di eseguire reti di Petri colorate ed innestate, è stata implementata la misurazione del cammino ottimale tra una sorgente e una destinazione e sono stati implementati algoritmi per la generazione casuale della direzione e della velocitè di movimento degli host. I protocolli confrontati sono stati il Dynamic Source Routing (DSR) e l'Ad-hoc On-demand Distance Vector (AODV). Gli aspetti presi in considerazione per il confronto hanno riguardato la misurazione dell'efficacia e dell'efficienza dei due protocolli.
Andrea Epifanio Rochira epyweb_AT_gmail.com Informatica e Com. Dig. Modellizzazione e Simulazione di MANET Lo scopo della tesi è la simulazione del protocollo di routing AODV (Ad-hoc On-Demand Distance Vector) nell'ambito delle reti MANET (Mobile Ad-hoc NETwork). Durante il lavoro di tesi è stato modellizzato il suddetto protocollo tramite Reti di Petri. Tale modellizzazione è stata implementata al fine di eseguire simulazioni della MANET all'interno del sistema DEMONE (moDElling MObile NEtwork) sviluppato da altra tesi. Durante la fase implementativa sono state apportate manutenzioni correttive, adattative e perfettive a DEMONE, in particolare per meglio governare la simulazione e gestire casualmente velocità e direzione del movimento delle varie stazioni.
Fulvio Rotella *** Informatica e Com. Dig. Design Pattern Recovery (all'interno del progetto METAMORPHOS) Il lavoro di tesi si svolgerà in due fasi: nella prima verrà preso un campione di sw opensource java (l'ultima release) e verranno individuati i pattern strutturali presenti nell'applicazione a mezzo di un tool specifico. Poi verrà effettuata un'analisi approfondita del codice per eliminare i falsi positivi trovati. Nella seconda fase, verrà studiata l'evoluzione dei design pattern durante l'evoluzione del sw stesso. A tal fine, verrà considerato un campione di n release precendenti dei FLOSS analizzati nella prima fase, e verranno cercati tutti i design pattern tramite un ulteriore tool. Alla fine verranno raccolti tutti i dati ottenuti per valutare sia il rapporto tra falsi positivi e patterns trovati dal primo tool, sia per verificare le relazioni tra l'evoluzione del software e l'evoluzione dei design pattern nei sw scelti.
Michelangelo Sofo sofo_michelangelo_AT_libero.it Informatica e Com. Dig. Analisi di protocolli di routing per MANET mediante Reti di Petri Lo scopo della tesi è stato quello di esaminare le principali problematiche inerenti la modellizzazione mediante Reti di Petri dei più diffusi protocolli di routing per reti MANET. Il progetto di tesi si inserisce quindi nel più generale progetto finalizzato alla realizzazione di packages per modellizzare formalmente reti MANET.
Gianluigi Vinci gigivinci_AT_gmail.com Informatica e Com. Dig. Studio dell'integrabilità dei FLOSS La tesi ha studiato uno dei principali problemi che si stanno riscontrando con la grande diffusione di sistemi open source, e cioè la coesistenza con il software proprietario. In particolare la tesi ha indagato le possibilità di integrazione tra software Open Source e software proprietario, e ha discusso i punti di forza e di debolezza delle soluzioni previste dallo stato dell'arte e dallo stato della pratica.