Appelli

Prova d'esame del 9 febbraio 2004

Si vuole progettare una piccola base di dati per conto di un’azienda dolciaria. L’azienda dispone di due grandi settori di vendita, liquori e dolciumi, ma intende aumentare i settori su cui lavora. I settori di prodotti hanno diverse aliquote IVA, per i dolciumi si applica il 19%, per i liquori il 36%. I prodotti sono poi categorizzati in diverso modo, p.e. i dolciumi possono essere “preparati”, “per preparazione”, “basi”, un prodotto può stare in più categorie. Dei prodotti è di interesse il codice, le categorie di appartenenza e il settore di appartenenza, il prezzo (senz’IVA), marca e descrizione. Sono di interesse per l’azienda i fornitori, con la loro partita IVA (di 11 cifre), denominazione, indirizzo (via, CAP, città). L’azienda ha diversi fornitori e non ci sono prodotti forniti da più fornitori.

Le persone che partecipano al master sono circa 30, il corso dura tre mesi e le lezioni si tengono tutti i giorni della settimana per cinque giorni a settimana. Ogni modulo del corso dura mediamente 3 settimane e le lezioni sono solo di mattina.

Creare uno script SQL (in un file di testo con cognome.sql) che realizzi una base di dati, normalizzata alla terza forma normale, che consente di memorizzare i dati relativi alle specifiche date. Fare proprie assunzioni per le informazioni mancanti.
Dopo aver inserito mediante interfaccia visuale un insieme minimo di tuple, creare le interrogazioni SQL che visualizzano:

Eseguire almeno un'interrogazione usando sia il prodotto cartesiano che il Join.  

Risultati della prova:

Cognome e nome        Voto
BUONGIORNO SARA        --
DE LAPIS ALESSANDRO    --
DE LUCA FRANCESCO      --
MARRA GIAMPIERO        --
NICOLARDI PAOLO        --
NOBILE ANGELA          30
SANSEVRINO GIANLUCA    --
SASSANELLI ANNA        25
SAVIO SALVATORE LUIGI  21
SAPONARO SALVATORE     --
SCARDICCHIO LUCIANO    18
SEBASTIANI             --
TEOFILO SANTINO        --
VALENTE CATALDO        23
VALERIO PAOLO          26
VITRUGNO FABIO         20