Prima prova in itinere - 11 novembre 2003
- Discutere la differenza tra informazione e dato, avvalendosi anche di esempi
- Discutere dei diversi modelli di dati descrivendone uno in particolare.
- Perché i DBMS sono strutturati su tre livelli?
- Illustrare i vari tipi di chiavi e le loro funzioni all’interno dei database.
- Illustrare le principali differenze tra algebra e calcolo relazionale.
- Con riferimento al seguente schema di base di dati:
DOCENTI(IDDOCENTE, COGNOME, NOME, NUMEROTELEFONO)
CORSI(CODICE,DENOMINAZIONE,DOCENTE)
STUDENTI(MATRICOLA,COGNOME,NOME)
ESAMI(STUDENTE,CORSO,DATA,VOTO)
Formulare in algebra relazionale, in calcolo su tuple ed in SQL la seguente
interrogazione:
- Visualizzare gli esami superati dallo studente con matricola ‘123456’,
con indicazione, per ogni esame, della denominazione del corso, del voto e
del cognome del docente
- Creare, in linguaggio SQL, lo schema del database al punto 6
- Indicare, motivandole, quali tra queste affermazioni sono vere e quali false:
- L’SQL è un linguaggio procedurale;
- In SQL è possibile assegnare dei privilegi ad utenti e questi possono, a loro volta assegnare privilegi per l’accesso alle tabelle;
- I cursori sono strumenti potenti che permettono di effettuare modifiche su un intero attributo con una sola istruzione;
- SELECT COGNOME,NOME, MAX(STIPENDIO) FROM IMPIEGATO,DIPARTIMENTO
WHERE DIPART=NOMEDIP AND CITTÀ=’MILANO’;