Appelli

Prova d'esame del 19 luglio 2004

Si vuole progettare una piccola base di dati per conto di un dipartimento di una università. Sono di interesse le seguenti informazioni: Il dipartimento ha diversi corsi di laurea, ogni Corso di Laurea è composto da corsi e ci sono dei docenti che effettuano lezioni nel Corso di Laurea. Il Corso di Laurea ha un nome e un presidente, che è un docente del dipartimento. Un corso ha un nome, un docente del corso, tre docenti per la commissione d’esame, di cui uno è un sostituto. Un corso è associato ad un anno accademico, ad un Corso di Laurea e ad un anno di corso (1, 2 oppure 3). Sono di interesse gli esami sostenuti dagli studenti iscritti ad un Corso di Laurea, di essi sono di interesse nome, cognome, matricola. Di un esame è di interesse il voto e la data in cui è stato sostenuto da uno studente il numero d’ordine del verbale, le domande fatte durante l’esame (tre domande) e la commissione. Il numero d’ordine è un numero progressivo che va da 1 al numero di studenti iscritti al Corso di Laurea, viene incrementato di 1 unità man mano che gli studenti superano l’esame. Prevedere il campo “Lode” nel caso in cui lo studente superi l’esame con 30L. Sono di interesse gli appelli di laboratorio per ogni singolo corso; gli appelli sono caratterizzati da una data e da uno o più laboratori prenotati. Prevedere la possibilità che gli studenti si possano prenotare per un laboratorio. Dopo aver inserito un insieme minimo di tuple creare le interrogazioni SQL che visualizzano:

  1. Il numero di studenti che hanno superato un corso, suddivisi per corsi.
  2. Il numero di corsi che ha ogni singolo docente.
  3. Dato uno studente (sceglierlo a caso), l’elenco degli esami che lo studente ha superato.
  4. L’elenco degli studenti iscritti ad un Corso di Laurea con la media in 30simi e la media in 110simi, dei soli studenti che hanno superato 20 esami.
  5. L’elenco dei corsi di laurea, dei docenti e dei corsi che questi insegnano, con tutti gli studenti che hanno superato il corso, utilizzando il prodotto cartesiano.
  6. L’interrogazione precedente utilizzando il join esplicito.
La base di dati deve essere normalizzata alla terza forma normale.

Consegnare il file di testo creato, e, se si utilizza MS Access, il file .mdb

 

Risultati della prova:

Matr.	Voto
449349	--
442955	--
442568	20
442006	29
437349	--
437277	24
427769	24
425667	--