Appelli

Prova d'esame del 21 giugno 2005

Realizzare una base di dati relativa ad un gommista. Il gommista effettua una di queste quattro attività: fornitura e controllo pneumatici, vendita ammortizzatori, modifica assetto automobile, revisione automobile.
Per la fornitura e controllo pneumatici si distingue la verifica della convergenza e la vendita di pneumatici. Per quanto concerne la vendita pneumatici è di interesse la marca del pneumatico, il modello, il prezzo, il raggio (espresso in cm), la larghezza (espresso in cm), l'altezza del pneumatico dal cerchio (espresso in cm), l'indicazione di sicurezza del pneumatico (numero chilometri che il pneumatico può fare in sicurezza). E' inoltre di interesse il nome, cognome, via e città del cliente e marca, modello e cilindrata della/delle automobili che il cliente può avere.
Il controllo dei pneumatici è caratterizzato dal cliente e dall'autovettura che è sottoposta al controllo (Marca, modello e cilindrata), dall'elemento dell'automobile sottoposta al controllo (anteriore destra, anteriore sinistra, posteriore destra, posteriore sinistra, anteriore, posteriore), dal tipo di controllo, dal valore riscontrato. I tipi di controlli hanno un valore minimo e un valore massimo, una unità di misura. I controlli hanno anche data, ora, durata intervento e costo. Il tecnico è caratterizzato da nome, cognome, qualifica (apprendista, principiante, esperto, capo reparto, titolare)

 

Effettuare le seguenti operazioni:

La base di dati deve essere normalizzata alla terza forma normale.
Fornire il file sorgente con il database creato in un file di testo avente il seguente nome: cognome_matricola.sql (per chi usa Access cognome_matricola.mdb)