Traccia di Basi di Dati del 6 febbraio 2009

Si vuole creare una base di dati per la gestione di documenti. Le informazioni di interesse sono: un documento è identificato da Autore, Titolo, Descrizione, Tipo (word, pdf, txt, rar), Software per la gestione del documento, Data di creazione, Documenti parti del documento principale.
Un documento potrebbe essere la collezione ordinata di più documenti, ognuno dei quali è registrato nel sistema in modo indipendente dagli altri. In questo caso i documenti sono considerati come allegato, capitolo, grafico, immagine o tabella.
Si vuole tenere traccia delle utenze, cioè di coloro che possono accedere ai documenti memorizzati nel sistema, identificati da Nome, Cognome, Dipartimento, Ruolo, Data di Nascita, Età.
Si vuole, inoltre, memorizzare i permessi assegnati a ciascun utente registrato: Lettura, Creazione nuovo documento, Modifica documenti esistenti.
La base di dati deve tener traccia dello stato del documento, in modo tale che un documento che è stato prelevato in scrittura, può essere soltanto prelevato in lettura. Un documento può essere prelevato in scrittura solo se nessun altro lo ha prelevato in scrittura. Un documento può sempre essere prelevato in lettura, a patto che sia stato creato. Naturalmente, per ogni documento bisogna indicare il momento in cui questo è stato usato da un utente del sistema. I documenti devono essere salvati in una gerarchia di cartelle (non nota a priori).

Testare la validità della base di dati inserendo almeno tre documenti e due utenti. Di cui almeno due documenti compongono un documento principale.
Effettuare il prelievo di un documento cambiando lo stato del documento.
Elencare gli utenti che al momento dell'interrogazione hanno prelevato almeno un documento in scrittura.