Specifiche Testate giornalistiche e Catena librerie

Si progetti le basi di dati per le applicazioni: Testate Giornalistiche e Catena di libri descritte in seguito, indicando esplicitamente tutte le scelte di progetto effettuate e le motivazioni corrispondenti:

Testate Giornalistiche

Si progetti la base di dati per conto delle inserzioni gratuite in un insieme di testate giornalistiche, tenendo conto delle informazioni riportate nel seguito.Ciascuna delle testate trattate nella base di dati è identificata attraverso il nome (ad esempio Secondamano, CercaTrovami, VendoCompro, ecc..). Inoltre è noto il comitato di redazione della testata stessa, la cittè in cui questa viene pubblicata, ed eventualmente l'indirizzo della pagina web, se disponibile. Il contenuto dei giornali è organizzato in categorie. Ciascuna categoria è identificata da un nome. Per ogni categoria sono note le sottocategorie in cui questa è strutturata (ad esempio affitti e vendite per la categoria case). Si noti che ogni sottocategoria puè a sua volta essere ulteriormente suddivisa (ad esempio, vendita case nell'area Bari Nord).
Il numero finale di livelli in cui è organizzata la gerarchia di categorie non è noto a priori. Inoltre per ogni categoria sono note le testate in cui essa è presente. Ciascuna inserzione puè essere un annuncio di un privato o un messaggio pubblicitario ed è identificata da un codice numerico e caratterizzata da un testo descrittivo. Per ogni inserzione è nota la categoria di appartenenza. Per ogni privato sono noti il nome, i recapiti telefonici disponibili, il domicilio ed eventualmente l'indirizzo di e-mail. Per le aziende sono noti il nome dell'azienda, il nome di un referente ed un recapito telefonico. La base di dati tiene traccia di tutte le pubblicazioni fatte per le inserzioni presenti all'interno della base stessa. Ogni annuncio puè essere pubblicato su testate diverse e in corrispondenza di piè edizioni della stessa testata.

Catena di librerie

Harnold vuole memorizzare i propri dati in un database. In particolare, vuole essere certo che i dati siano sempre aggiornati. Harnold spera di produrre anche diversi prospetti importanti, che gli consentano di capire in tempo reale la situazione della sua catena di librerie. Spera anche di poter formulare domande sui dati e ottenere risposte in modo agevole e rapidamente. Nel gestire la catena di librerie, Harnold raccoglie e organizza informazioni su editori, autori e libri. In ogni libreria sono registrate anche il numero di copie di un libro in scorta nelle filiali della catena. Per far fronte alla crisi economica, la catena di libri gestisce anche una forma di noleggio di libri, pertanto bisogna distinguere i testi in noleggio da quelli destinati esclusivamente alla vendita. Per il noleggio Harnold deve conservare i dati anagrafici e di residenza dei tesserati, mentre per l'acquisto si memorizza solo un codice, il nome, il cognome, la data di nascita e i numeri di cellulare per i clienti che hanno scelto la fidelizzazione con card, che consente di ottenere degli sconti sull'acquisto dei libri nella catena Harnold.