Informazioni sul corso

Programma di Laboratorio di Informatica I:

L'informatica, concetti teorici
Internet e il Web (Internet, Intranet e indirizzi IP)
Il computer e i sistemi operativi: la gestione dei file (Shortcut per Windows; codici decimali, esadecimali e mappa caratteri, Creazione file e cartelle, copia, incolla, rinomina, sposta. Memorie secondarie e penne USB.)
Elaborazione testi (Gestione dei file e loro dimensioni. Il formato dei file di testo (.txt, .rtf, .doc). Storia degli elaboratori di testo: Edit (DOS), Notepad, WordPad. La formattazione del testo e gli editor Rich Text Format. La tabulazione. Esercizi in Wordpad, OpenOffice.org Writer, Microsoft Word. Layout e zoom in Word. Formattazione di documenti Word: stili di carattere e di paragrafo; elenchi puntati e numerati. Generazione automatica di sommario. Note a pie' pagina.)
Fogli elettronici (Le funzioni e i riferimenti (relativi e assoluti) a celle. Creazione di una fattura. Fogli elettronici: uso di fogli elettronici per ripartizione dei costi; uso di somma.prodotto per media pesata.)
Strumenti di presentazione (Concetti di base degli strumenti di presentazione. Personalizzazione di layout diapositiva, struttura presentazione, animazioni.)
Basi di dati (Concetti di base delle basi di dati. Introduzione a MS Access)

Prove d'esame
La prova d'esame consiste in una prova di laboratorio che prevede l'uso del pacchetto Office o OpenOffice. Sono fatte domande a cui si deve rispondere per iscritto mediante l'utilizzo dell'editor di testo o di un foglio elettronico.

Per chi ha conseguito la patente europea (ECDL)
Chi è in possesso dell'ECDL base è idoneo al superamento dell'esame. In tale situazione deve contattare il docente per la verbalizzazione dell'idoneità. Per la verbalizzazione lo studente deve portare con sé il certificato originale conseguito e una sua fotocopia.