Prova in itinere di Algoritmi e Strutture Dati – ICD – 27/05/2013 – Durata: 90 minuti

Si crei un progetto di un programma in C++ denominato con i propri dati: cognome-N.matricola. Si esegua i seguenti punti verificando che le classi e le strutture siano funzionanti (inserendo almeno tre elementi per ogni struttura).

  1. Si crei una classe Prodotto che rappresenti un prodotto di un supermercato, caratterizzato da una stringa contenente il nome del prodotto e un numero contenente il prezzo.
  2. Si crei una classe rappresentante un cestino di prodotti che internamente memorizza i prodotti secondo la modalità LIFO. La classe Cestino deve avere un metodo aggiungiProdotto(Prodotto) che aggiunge il prodotto e incrementa la variabile importoTotaleCestino che rappresenta l’importo totale della spesa presente nel cestino. Creare un metodo getImportoCestino(), che restituisce l’importo complessivo.
  3. Si crei una classe Cassa, rappresentante una coda di cestini della spesa. Cassa contiene una struttura coda che memorizza tutti i cestini della spesa, e una variabile totaleGiornata che contiene il totale di tutti i cestini aggiornato man mano che questi sono accodati.
  4. Si crei una classe Supermercato, che internamente memorizza un gruppo di casse. Ogni cassa può essere acceduta specificandone la posizione. La classe Supermercato possiede una variabile interna che contiene il totale degli importi totali delle casse, questo può essere richiesto dal metodo restituisciTotale(), che interrogherà tutte le casse e sommerà gli importi ogni qualvolta è invocato restituendo il totale al chiamante.

Home