Esercitazione 27 febbraio 2006
Aprire il file Excel creato nell'esercitazione precedente (accessibile cliccando qui).
Inserire dei dati di esempio in corrispondenza dei vari attributi ed eseguire i seguenti punti:
Foglio "Spesa corso":
- Colorare le celle contrassegnate con: Data, Tipo spesa, Importo con bordo pieno di colore giallo, sfondo arancio e colore del carattere nero;
- Colorare le celle contenenti i dati con sfondo giallo chiaro, colore carattere nero e bordo pieno di colore nero;
- Nella cella a destra di importo (D1) creare la voce: Tot. parziale;
- Nella cella D2 inserire la formula "=C2";
- Nella cella D3 inserire la formula "=D2+C3" per ottenere il totale della somma tra il totale parziale precedente con l'importo corrente;
- Continuare ad inserire totali parziali fino alla fine dei dati inseriti;
Foglio "Elenco della spesa":
- Fare in modo che vi siano esattamente tre persone coinvolte nella gestione della spesa, per esempio: Nicola, Sabino e Angela;
- Formattare le celle con i nomi delle tre persone in modo che il testo sia visualizzato in verticale (utilizzando il menu formato celle...);
- Inserire alcuni dati di prova in cui a turno le tre persone fanno la spesa inserendo in corrispondenza della persona che ha fatto quella spesa il numero 1 (anziché la x come nell'esempio dato in laboratorio la volta scorsa);
- Copiare e incollare i tre nomi nelle celle a destra della casella "Tipo di pagamento";
- Formattare nuovamente le celle in modo che il testo compaia in orizzontale;
- Inserire nelle celle sotto i tre nomi appena inseriti il risultato della moltiplicazione dell'importo per il valore indicato sotto il rispettivo nome (per esempio Nicola è in cella H1, inserire in H2 la formula "=E2*B2", mentre la cella a destra sarà: "=E2*C2" e così via);
- Alla fine dei dati inseriti (supponiamo che sia in riga 10 ) inserire i totali delle celle appena create (per esempio sotto la cella Nicola, in H1, nella cella H10 si inserirà la formula "=H2+H3+H4+H5+H6+H7+H8+H9");
- In K10 inserire la formula "=H10+I10+J10" per avere il totale di quello che si è speso;
- In riga 11 si inserirà la somma a debito/credito di ogni persona, quindi inserire nella cella G11 la parola "Debiti/crediti";
- Nella cella H11 inserire la formula "=H10-(K10/3)" e una formula simile nelle altre celle;
- Assegnare alle caselle con dei valori monetari con la categoria valuta e la possibilità di segnare in rosso i valori negativi;
Foglio "Gestione spese automobile", Inserire i dati nel foglio tenendo conto delle seguenti formule:
- Il "costo totale" si calcola moltiplicando il "costo/litro" di carburante per i "litri" acquistati;
- La distanza percorsa si calcola sottraendo al valore di "Km fine" il valore di "Km inizio";
- Il "Consumo medio/litro " si calcola dividendo "distanza percorsa" per "litri" utilizzati;
- Il "Consumo medio/100 Km" si calcola dividendo 100 per "Consumo medio/litro ";
- Creare inoltre la cella Totale per le colonne contrassegnate da: "Litri"; "Distanza percorsa", "Costo totale"
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