COME INSERIRE L'APPLET DI IMAGEJ ALL'INTERNO DI UNA PAGINA HTML

Qui viene spiegato come distribuire il proprio plugin di ImageJ sotto forma di applet Java da inserire dentro la propria pagina Web, proprio come avviene all'interno della sezione "co-occorrenza".

NOTA: Questa guida è un libero adattamento del tutorial pubblicato sul sito http://bij.isi.uu.nl/applet.htm





Passo 1
Creare una copia del file "ij.jar" presente all'interno della cartella di installazione di ImageJ. All'interno di questo archivio inserire il file .class del proprio plugin, oppure il package che lo contiene. Viene considerato come percorso di lavoro la cartella radice dell'archivio jar.
All'interno del .jar modificare il file IJ_Props.txt: cercare la linea #plug-in08=>"User_Plugins" ed aggiungervi una nuova riga secondo la seguente sintassi:
plug-in10="Nome_Plugin",Nome_FileClass
In questo modo il plugin comparirà nel menu di ImageJ.


Passo 2
Creare un certificato con keytool. Come prima cosa occorre occorre aprire la console o il prompt dei comandi e posizionarsi nella cartella in cui è installato il proprio Java Runtime Environment, precisamente nella sottocartella bin. Successivamente si deve dare il seguente comando, scegliendo un proprio alias al posto di <nomealias>:
keytool -genkey -validity 600 -alias <nomealias> -keyalg RSA -keystore C:\keystore
Questo comando richiederà dapprima l'inserimento di una nuova password, che è necessario appuntarsi in quanto verrà riutilizzata successivamente, ed in seguito porrà varie domande all'utente. La più importante di tutte è la prima:
Specificare nome e cognome
 [Unknown]:

Qui è necessario inserire il nome del proprio dominio, come www.sito.it, che verrà poi verificato dall'applet per confermarne l'autenticità.
Infine, dopo la reimmissione della password scelta precedentemente, verrà creato il file keystore all'interno della cartella C:.



Passo 3
Aprire il prompt dei comandi e portarsi nella cartella in cui si trova il file ij.jar creato precedentemente. Dopodichè dare il seguente comando, inserendo sostituendo opportunamente alias e password:
jarsigner -keystore C:\keystore -storepass <password> -signedjar signedij.jar ij.jar <nomealias>
Ora nella cartella di lavoro è stato creato il file signedij.jar, cioè il nostro archivio firmato con il nostro stesso certificato.
Chiaramente ogni volta che saranno eseguite modifiche sul .jar sarà necessario ripetere questa procedura.


Passo 4
Inserire all'interno della propria pagina Web le seguenti righe di codice HTML:

<APPLET code=ij.ImageJApplet.class width=0 height=0 archive="signedij.jar">
<PARAM NAME="code" VALUE="ij.ImageJApplet.class">
<PARAM NAME="width" VALUE="1">
<PARAM NAME="height" VALUE="1">
<PARAM NAME="archive" VALUE="signedij.jar">
<hr><b>È necessario abilitare Java nel proprio browser per avviare ImageJ.</b><hr>
</APPLET>


Ovviamente è necessario specificare la posizione del file signedij.jar in relazione alla posizione della pagina HTML.