Come utilizzare il plugin

Cos'è ImageJ

ImageJ è un software per l'elaborazione di immagini scritto interamente in Java e di pubblico dominio. E' in grado di visualizzare, modificare, analizzare immagini a 8,16,32 bit nei formati più diffusi. Supporta le cosìdette stacks di immagini, ossia una serie di immagini che condividono una singola finestra. Può calcolare valori e statistiche sui pixel a partire da selezioni definite dall'utente e può essere utilizzato come supporto per le classiche operazioni di editing di immagini come miglioramento del contrasto, sharpening, smoothing, riduzione del rumore; inoltre applica trasformazioni geometriche come flipping,scaling e rotation. E' una architettura totalmente open e studiata per essere facilmente estesa tramite plugin scritti in Java.

Ecco la schermata di ImageJ:

Imagej

I plugin sono il metodo utilizzato dagli sviluppatori per estendere le funzionalità di ImageJ. Gran parte delle funzionalità di analisi e editing delle immagini di ImageJ sono implementate tramite plugins.I plugins sono uno strumento flessibile e potente poichè permettono di estendere le capacità di ImageJ implementando nuove funzionalità in svariati campi applicativi; possono accedere alla API di Java e di tutti i programmi associati.

Come caricare un plugin

Un nuovo plugin è composto essenzialmente di un file .class e opzionalmente del file sorgente java associato.Per caricare un nuovo plugin all’interno di ImageJ basta copiare il file .class all’interno della directory ImageJ->Plugins (è anche possibile suddividere questa cartella per tipologie di plugin) e riavviare ImageJ; al nuovo riavvio all’interno del menù Plugins sarà presente il nuovo plugin.

Caricamento

 

Come caricare e utilizzare il plugin della matrice di Co-occorrenza

 

NEXT