Il tag APPLET dell’HTML

 

Il tag APPLET viene utilizzato per avviare un’applet da un documento HTML. I browser web, come Netscape Navigator e Internet Explorer, consentono di avere molte applet in una sola pagina. Ecco la sintassi completa di APPLET (le voci tra parentesi quadre sono facoltative):

 

<APPLET

   [CODEBASE=codicebaseURL]

CODE=fileApplet

[ALT=testoAlternativo]

[NAME= nomeIstanzaApplet]

WIDTH= pixel HEIGHT=pixel

[ALIGN=allineamento]

[VSPACE=pixel] [HSPACE=pixel]

>

[<PARAM NAME=NomeAttributo VALUE=ValoreAttributo>]

[<PARAM NAME=NomeAttributo VALUE=ValoreAttributo>]

...

[HTML visualizzato in mancanza di Java]

</APPLET>

 

Esaminiamo ora ogni parte dettagliatamente:

 

CODEBASE

È un attributo facoltativo che specifica l’URL di base del codice dell’applet, ossia la directory in cui verrà ricercato il file della classe eseguibile dell’applet (specificato dal tag CODE). La directory dell’URL del documento HTML viene utilizzata come CODEBASE se l’attributo non viene specificato. Il CODEBASE non deve necessariamente essere sull’host da cui è stato letto il documento HTML.

 

CODE

CODE è un attributo obbligatorio che fornisce il nome del file contentente il file .class compilato dell’applet. Questo file è relativo all’URL di base del codice dell’applet, ossia alla directory in cui si trovava il documento HTML o alla directory indicata da CODEBASE, se impostato.

 

ALT

Il tag ALT è un attributo facoltativo specificante un breve messaggio di testo che deve essere visualizzato se il browser comprende il tag APPLET ma non è in grado di eseguire le applet Java.

 

NAME

NAME è un attributo facoltativo utilizzato per specificare un nome per l’istanza dell’applet. Le applet devono avere un nome affinché altre applet nella stessa pagina le possano trovare in base al nome e comunicare con esse. Per rintracciare un’applet in base al nome, occorre utilizzare getApplet(), che è definito dall’interfaccia AppletContext.

 

WIDTH e HEIGHT

WIDTH e HEIGHT sono attributi obbligatori che indicano le dimensioni (in  pixel) dell’area di visualizzazione dell’applet.

 

ALIGN

ALIGN è un attributo facoltativo che specifica l’allineamento dell’applet. Questo attributo viene considerato come il tag IMG dell’HTML con questi valori: LEFT, RIGHT, TOP, BOTTOM, MIDDLE, BASELINE, TEXTOP, ABBSMIDDLE E ABSBOTTOM.

 

VSPACE e HSPACE

VSPACE specifica lo spazio in pixel sopra e sotto l’applet, mentre HSPACE specifica lo spazio in pixel ai lati dell’applet. Vengono considerati come gli attributi VSPACE e HSPACE del tag IMG.

 

PARAM NAME e VALUE

Il tag PARAM consente si specificare gli argomenti specifici dell’applet in una pagina HTML. Le applet accedono ai loro attributi con il metodo getParameter().

  

Passaggio di parametri alle Applet

Il tag APPLET dell’HTML consente di passare alcuni parametri all’applet. Per richiamare un parametro, occorre utilizzare il metodo getParameter(“Parameter”), che restituisce il valore del parametro specificato tra le parentesi sotto forma di un oggetto String. Quindi, per i valori numerici e booleani, occorre convertire le loro rappresentazioni sotto forma di stringa nei relativi formati interni. Se un parametro non è disponibile  getParameter(“Parameter”) restituisce null.

 

getCodeBase() e getDocumentBase() 

Spesso si creano applet che devono caricare esplicitamente media e testo. Java consente all’applet di caricare i dati dalla directory che conteneva il file HTML che ha avviato l’applet (la base del documento) e dalla directory da cui è stato caricato il file della classe dell’applet (la base del codice). Queste directory vengono restituite come oggetti URL da getDocumentBase() e getCodeBase(). Possono essere concatenate con una stringa che indica il nome del file che si intende caricare. Per caricare realmente un altro file, occorre utilizzare il metodo showDocument() definito dall’interfaccia AppletContext