4. 1. 1 Dimensione dell’immagine

Dopo aver ampiamente parlato di come l’immagine può presentarsi e delle componenti che la costituiscono, ci poniamo ora il problema della dimensione. Nei passi successivi abbiamo bisogno di estrarre blocchi d'immagine di dimensione 8x8 pixel.

Si pone ora il seguente problema: "Cosa può accadere se la dimensione dell’immagine non è esattamente multipla della dimensione del blocco da estrarre?"

Il problema sembra essere futile, ma è più serio di quanto possa sembrare. Infatti nei passi successivi dovrò applicare la trasformata coseno a blocchi estratti dall’immagine e, se il blocco non è completo, la parte incompleta avrà valore 0, il che corrisponde al colore nero, questo mi porterà a compromettere la luminosità del blocco, rendendo inconsistenti le informazioni elaborate.

Questo problema può essere affrontato in questo modo: controlliamo innanzitutto la dimensione dell’immagine, se multipla del raster da estrarre, non compiamo alcuna operazione; se invece non è multipla, aggiungiamo tante righe o colonne contenenti informazioni valide uguali all’ultima riga o colonna dell’immagine fino ad avere un blocco completo (figura 9), devo però ricordare la dimensione esatta dell’immagine iniziale, in modo da non causare problemi in fase di ricostruzione.

 

Figura 9 - Immagine di dimensione inferiore ad un multiplo del raster