università di bari

Basi di Dati corso A  (laurea triennale in informatica)

Basi di Dati & Laboratorio  (laurea triennale in informatica v.o.)

Basi di Dati e Sistemi Informativi  (laurea quinquennale in informatica v.o.)

 

Programma d’esame.

L’esame verte sul programma svolto nell’a.a. corrente.

 

Esame.

L’esame consiste di una prova pratica di laboratorio e di una seconda prova (scritta e/o orale).

Si accede alla seconda prova solo dopo aver superato la prova di laboratorio.

Entrambe le prove devono essere sostenute e superate nella medesima sessione: la prima sessione comprende gli appelli di gennaio-febbraio, la seconda giugno-luglio, la terza settembre; l’appello di novembre e quello di marzo/aprile costituiscono sessioni a se stanti.

Il non-superamento dell’esame (o la non-accettazione del voto di esame, il ritiro, ecc.) comporta in ogni caso la ripetizione anche della prova di laboratorio (anche se derivante da esonero), a meno che la prova pratica sia stata superata con voto non inferiore a 27/30. (La validità della prova di laboratorio è comunque limitata alla sessione in cui è stata superata).

L’esame sostenuto senza il rispetto delle propedeuticità previste nel Manifesto degli Studi comporta il dover ripetere l’esame.

 

Prenotazione all’esame.

Occorre effettuare la prenotazione Esse3 per ciascuna prova d’esame entro il termine di prenotazione previsto per quella prova.

Chi supera la prova pratica ma non si prenota per la seconda prova entro la sessione, sarà considerato rinunciatario.

Chi ha l’esonero da una prova d’esame in corso di validità (vedi più avanti), deve effettuare egualmente la prenotazione per la restante prova.

 

Valutazione in itinere / Esoneri.

Si faranno due valutazioni in itinere relative agli argomenti svolti in aula dal docente (prove scritte) ed una valutazione in itinere in laboratorio, riservate ai frequentanti rispettivamente in aula e in laboratorio.

La partecipazione a ognuna delle valutazioni è facoltativa. Possono accedere alla seconda prova scritta solo gli idonei alla prima prova scritta.

Occorre effettuare la prenotazione, tramite piattaforma Ada (oppure con le modalità fornite in aula), per ciascuna valutazione entro il termine di prenotazione previsto per quella valutazione.

Il conseguimento di una valutazione complessiva non inferiore a 18/30 nelle prove scritte esonera dalla seconda prova d’esame, quella nella prova di laboratorio esonera dalla prova pratica d’esame.

Chi rifiuta il voto finale di esonero (comprensivo delle prove scritte e di laboratorio) oppure non lo può registrare entro la prima sessione, deve sostenere regolare esame (prova pratica e seconda prova). Chi consegue un solo esonero, deve superare la restante prova entro l’ultimo appello di settembre dell’a.a. di riferimento: oltre settembre, oppure in caso di rifiuto del voto, decade la validità di ogni esonero qualunque sia la valutazione esonerante.

Chi, pur avendo conseguito l’esonero, si prenota per la corrispondente prova in un appello regolare, sarà considerato irreversibilmente rinunciatario al voto di esonero.