Datalight
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In un mercato ogni giorno più competitivo, il tradizionale approccio al marketing di massa sta diventando inefficace, poiché i clienti sono diventati più esigenti ed informati, e di conseguenza, meno fedeli. Le Aziende, quindi, vivono in modo sempre più pressante lesigenza di analizzare i dati della propria gestione, attuale e passata, in modo da individuare le migliori strategie da adottare per essere presenti sul mercato in modo propositivo. Una risposta corretta e tempestiva a tale esigenza consentirebbe di suggerire in tempo utile gli eventuali interventi correttivi necessari in un processo produttivo, o di individuare nuove opportunità di mercato, o ancora di migliorare il controllo di qualità del prodotto assicurandosi la soddisfazione del cliente. In effetti ogni giorno le Aziende trattano e accumulano grandi quantità di dati: questi dati però spesso rimangono un patrimonio che non riesce ad esprimere proprio le informazioni di cui i Manager vorrebbero disporre per migliorare le decisioni. Poter disporre di informazioni sufficienti in modo tempestivo e fruibile è reso possibile oggigiorno dagli strumenti della così detta Business Intelligence. Tali tecniche garantiscono anche la possibilità di analizzare tali informazioni così che il Manager assicuri per lAzienda un impatto positivo sulle strategie, sulle tattiche e sulle operazioni di business. Nellambito della Business Intelligence unattività fondamentale è la raccolta dei dati aziendali. Questa raccolta non si deve limitare ai soli dati transazionali, generati e usati nei processi produttivi o operativi di unimpresa, ma deve essere orientata anche ai dati decisionali (o business data), caratterizzati da una natura aggregata, una struttura flessibile, un uso non ripetitivo, un orizzonte temporale più ampio. A questo scopo si rende necessaria la progettazione e la costruzione di un magazzino dei dati (Data Warehouse) che, attingendo periodicamente sia dal sistema transazionale aziendale sia da altre sorgenti informative, raccolga e sintetizzi le informazioni secondo regole ben definite dettate dal proprio business, e poi le organizzi in una forma comprensibile per chi in azienda deve prendere decisioni tattiche e/o strategiche. In questo modo si utilizza in pieno linformazione, garantendo sempre tempi di risposta accettabili in unanalisi interattiva di tipo manageriale, e al tempo stesso salvaguardando lintegrità del sistema transazionale di partenza che non viene caricato di responsabilità e funzionalità diverse da quelle per cui è stato progettato. Le attuali soluzioni di Data Warehousing, però, sono molto costose e quindi spesso non sostenibili dalle Piccole e Medie Imprese (PMI), spesso comunque costrette a competere su mercati globali, pur senza disporre della struttura e delle risorse delle grandi Aziende. Questo progetto intende offrire alle PMI operanti in Puglia un nuovo approccio al Data Warehousing che consenta ai manager di accedere ai dati di business in modo veloce, consistente ed interattivo. Il Data Warehousing proposto sarà light e cioè caratterizzato da costi ragionevoli, tempi di realizzazione ridotti, e minor mole di dati immagazzinati (ci si riferirà comunque ad una mole di dati adeguata alle effettive esigenze delle PMI). Sulla base delle strutture informative rese disponibili dal Data Warehouse, questo Progetto offrirà allutente finale anche alcuni strumenti di analisi dei dati a supporto del processo decisionale aziendale. Liniziativa sarà sperimentata su imprese del settore agro-alimentare. Quello agroalimentare, è in Puglia un settore trainante con notevoli potenzialità di crescita. Inoltre, le imprese agroalimentari del territorio pugliese, sono in gran parte PMI, e generalmente non utilizzano nel loro approccio al mercato gli strumenti tipici di marketing, tantomeno se basati su tecnologie informatiche innovative. L'esperienza degli ultimi anni consente di affermare, invece, che il successo del mercato agroalimentare è strettamente connesso proprio ad una migliore organizzazione del Marketing e della commercializzazione. Probabilmente il Marketing, oggi più che mai, deve essere considerato come variabile strategica ed elemento conduttore della dinamica produttiva del settore, capace di guidare verso una migliore produzione ed una migliore commercializzazione.
Getronics si avvale dellesperienza e della collaborazione di due Partner accademici di eccellenza:
Analisi dei dati e delle procedure di un campione di Aziende agroalimentari Le attività pertinenti a questo obiettivo, la cui realizzazione è stata affidata al Dipartimento di Progettazione e Produzione Industriale del Politecnico di Bari, è consistita nella raccolta di informazioni su un significativo numero di PMI operanti in Puglia nel settore agroalimentare per acquisire i principali dati di business su cui le aziende operano e le modalità dei processi aziendali propri di questa tipologia di Azienda. Il censimento delle PMI agroalimentari operanti in Puglia è stato fatto tenendo in conto almeno due importanti criteri di campionatura: la loro rappresentatività della realtà settoriale e regionale e le dimensioni numeriche degli addetti. Come risultato di questa indagine sono stati individuati i dati maggiormente significativi che un Manager vorrebbe tenere sotto controllo per realizzare un ben preciso obiettivo di business aziendale e saranno individuati i processi aziendali più significativi legati ai vincoli di Mercato. Con metodi analitici e con interviste si è prodotto un report dei dati aziendali trattati definendo le relazioni che li legano e individuando le scelte strategiche che possono venire fatte sulla loro base. E stata anche individuata lAzienda agroalimentare pilota e cioè il Gruppo Molino Tandoi-Pellegrino di Corato (BA) su cui, compatibilmente con le esigenze dellAzienda stessa, si sta sperimentando la validità ed i benefici della soluzione tecnica che si sta realizzando in modo incrementale. Progettazione ed implementazione della soluzione light di Data Warehousing Le attività pertinenti a questobiettivo sono le seguenti: 1. Il disegno dellarchitettura della soluzione
di Data Warehousing. Getronics ha individuato le diverse componenti della
soluzione e le loro interdipendenze logico-funzionali analizzando il flusso dei dati a cui
fanno riferimento. Ha analizzato, successivamente le soluzioni sul mercato scegliendo
quella più adatta agli obiettivi di progetto. Progettazione, integrazione e/o implementazione di applicazioni a supporto delle decisioni Le attività previste in questobiettivo sono la definizione e la realizzazione di strumenti a disposizione dellutente manager o al suo staff per analizzare i dati disponibili al fine di raggiungere un determinato tipo di business aziendale. Gli strumenti che sono stati sperimentati e che ancora sono in sperimentazione sono di tipo Decision Support ed in particolare:
Sperimentazione della soluzione Questa fase si concretizza nella installazione e sperimentazione della soluzione implementata presso lAzienda Pilota prescelta il Molino Tandoi-Pellegrino ovviamente compatibilmente con la disponibilità di dati e risorse da parte dellAzienda Pilota stessa.
Il Molino Tandoi Pellegrino S.p.A. opera nel settore
agroalimentare da oltre 15 anni e, precisamente, dal 1982, nella macinazione del grano
duro e del grano tenero. Lo stabilimento Tandoi-Pellegrino di 6.000 mq è ubicato su una
superficie di 24.000 mq sito in Corato (BA), nella Zona Industriale SantElia.
La distribuzione tradizionale avviene direttamente nelle province di Bari, Lecce, Brindisi, Taranto e Foggia, nei panifici tradizionali, in maniera capillare attraverso una rete di agenti per le farine/semole rinfuse e in sacchi. Per il prodotto confezionato in sacchetti da 0.5-1-5 kg attraverso:
In particolare Getronics sta costruendo ed offrendo alla Tandoi una soluzione light di DW basata su SQL server 7.0 e dotata ad oggi delle seguenti applicazioni di supporto alle decisioni:
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