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In un mercato ogni giorno più competitivo, il tradizionale approccio al marketing di massa sta diventando inefficace, poiché i clienti sono diventati più esigenti ed informati, e di conseguenza, meno fedeli. Le Aziende, quindi, vivono in modo sempre più pressante l’esigenza di analizzare i dati della propria gestione, attuale e passata, in modo da individuare le migliori strategie da adottare per essere presenti sul mercato in modo propositivo. Una risposta corretta e tempestiva a tale esigenza consentirebbe di suggerire in tempo utile gli eventuali interventi correttivi necessari in un processo produttivo, o di individuare nuove opportunità di mercato, o ancora di migliorare il controllo di qualità del prodotto assicurandosi la soddisfazione del cliente. In effetti ogni giorno le Aziende trattano e accumulano grandi quantità di dati: questi dati però spesso rimangono un patrimonio che non riesce ad esprimere proprio le informazioni di cui i Manager vorrebbero disporre per migliorare le decisioni. Poter disporre di informazioni sufficienti in modo tempestivo e fruibile è reso possibile oggigiorno dagli strumenti della così detta Business Intelligence. Tali tecniche garantiscono anche la possibilità di analizzare tali informazioni così che il Manager assicuri per l’Azienda un impatto positivo sulle strategie, sulle tattiche e sulle operazioni di business. Nell’ambito della Business Intelligence un’attività fondamentale è la raccolta dei dati aziendali. Questa raccolta non si deve limitare ai soli dati transazionali, generati e usati nei processi produttivi o operativi di un’impresa, ma deve essere orientata anche ai dati decisionali (o business data), caratterizzati da una natura aggregata, una struttura flessibile, un uso non ripetitivo, un orizzonte temporale più ampio. A questo scopo si rende necessaria la progettazione e la costruzione di un “magazzino dei dati” (Data Warehouse) che, attingendo periodicamente sia dal sistema transazionale aziendale sia da altre sorgenti informative, raccolga e sintetizzi le informazioni secondo regole ben definite dettate dal proprio business, e poi le organizzi in una forma comprensibile per chi in azienda deve prendere decisioni tattiche e/o strategiche. In questo modo si utilizza in pieno l’informazione, garantendo sempre tempi di risposta accettabili in un’analisi interattiva di tipo manageriale, e al tempo stesso salvaguardando l’integrità del sistema transazionale di partenza che non viene caricato di responsabilità e funzionalità diverse da quelle per cui è stato progettato. Le attuali soluzioni di Data Warehousing, però, sono molto costose e quindi spesso non sostenibili dalle Piccole e Medie Imprese (PMI), spesso comunque costrette a competere su mercati globali, pur senza disporre della struttura e delle risorse delle grandi Aziende. Questo progetto intende offrire alle PMI operanti in Puglia un nuovo approccio al Data Warehousing che consenta ai manager di accedere ai dati di business in modo veloce, consistente ed interattivo. Il Data Warehousing proposto sarà “light” e cioè caratterizzato da costi ragionevoli, tempi di realizzazione ridotti, e minor mole di dati immagazzinati (ci si riferirà comunque ad una mole di dati adeguata alle effettive esigenze delle PMI). Sulla base delle strutture informative rese disponibili dal Data Warehouse, questo Progetto offrirà all’utente finale anche alcuni strumenti di analisi dei dati a supporto del processo decisionale aziendale. L’iniziativa sarà sperimentata su imprese del settore agro-alimentare. Quello agroalimentare, è in Puglia un settore trainante con notevoli potenzialità di crescita. Inoltre, le imprese agroalimentari del territorio pugliese, sono in gran parte PMI, e generalmente non utilizzano nel loro approccio al mercato gli strumenti tipici di marketing, tantomeno se basati su tecnologie informatiche innovative. L'esperienza degli ultimi anni consente di affermare, invece, che il successo del mercato agroalimentare è strettamente connesso proprio ad una migliore organizzazione del Marketing e della commercializzazione. Probabilmente il Marketing, oggi più che mai, deve essere considerato come variabile strategica ed elemento conduttore della dinamica produttiva del settore, capace di guidare verso una migliore produzione ed una migliore commercializzazione.

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  1. Getronics è l’Azienda proponente. Getronics con questo Progetto si propone di consolidare una offerta utile ad accorciare le distanze economiche, culturali e tecnologiche fra il mondo delle PMI ed alcune tecnologie oggi solitamente ad esclusivo appannaggio delle Grandi Imprese.
  2. Getronics si avvale dell’esperienza e della collaborazione di due Partner accademici di eccellenza:

  3. il Dipartimento di Progettazione e Produzione Industriale del Politecnico di Bari, per il reperimento dei dati e l'analisi dei processi decisionalidi un consistente campione di PMI nel settore agro-alimentare;
  4. il Dipartimento di Informatica dell'Università di Bari, per modellare i dati di business adatti a costruire la base di informazioni utile alla messa in opera della soluzione di Data Warehousing light e per fare sperimentazioni di Data Mining.

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Analisi dei dati e delle procedure di un campione di Aziende agroalimentari

Le attività pertinenti a questo obiettivo, la cui realizzazione è stata affidata al Dipartimento di Progettazione e Produzione Industriale del Politecnico di Bari, è consistita nella raccolta di informazioni su un significativo numero di PMI operanti in Puglia nel settore agroalimentare per acquisire i principali dati di business su cui le aziende operano e le modalità dei processi aziendali propri di questa tipologia di Azienda. Il censimento delle PMI agroalimentari operanti in Puglia è stato fatto tenendo in conto almeno due importanti criteri di campionatura: la loro rappresentatività della realtà settoriale e regionale e le dimensioni numeriche degli addetti. Come risultato di questa indagine sono stati individuati i dati maggiormente significativi che un Manager vorrebbe tenere sotto controllo per realizzare un ben preciso obiettivo di business aziendale e saranno individuati i processi aziendali più significativi legati ai vincoli di Mercato. Con metodi analitici e con interviste si è prodotto un report dei dati aziendali trattati definendo le relazioni che li legano e individuando le scelte strategiche che possono venire fatte sulla loro base. E’ stata anche individuata l’Azienda agroalimentare pilota e cioè il Gruppo Molino Tandoi-Pellegrino di Corato (BA) su cui, compatibilmente con le esigenze dell’Azienda stessa, si sta sperimentando la validità ed i benefici della soluzione tecnica che si sta realizzando in modo incrementale.

Progettazione ed implementazione della soluzione light di Data Warehousing

Le attività pertinenti a quest’obiettivo sono le seguenti:

1. Il disegno dell’architettura della soluzione di Data Warehousing. Getronics ha individuato le diverse componenti della soluzione e le loro interdipendenze logico-funzionali analizzando il flusso dei dati a cui fanno riferimento. Ha analizzato, successivamente le soluzioni sul mercato scegliendo quella più adatta agli obiettivi di progetto.
2. Modellazione dei Dati. Questa attività affidata al Dipartimento di Informatica dell’Università di Bari, è consistita nella modellazione dei dati di business che popolano il data warehouse. Si utilizza un database relazionale per memorizzare i business data, ma al tempo stesso si offre una vista orientata al soggetto, come quella disponibile nei modelli a cubo multidimensionali.
3. Progettazione di dettaglio. Getronics ha fatto l’analisi tecnica della soluzione architetturale individuata sulla base dei dati modellati e successivamente ha curato l’implementazione della soluzione progettata. Questa attività è tuttora in corso.

Progettazione, integrazione e/o implementazione di applicazioni a supporto delle decisioni

Le attività previste in quest’obiettivo sono la definizione e la realizzazione di strumenti a disposizione dell’utente manager o al suo staff per analizzare i dati disponibili al fine di raggiungere un determinato tipo di business aziendale. Gli strumenti che sono stati sperimentati e che ancora sono in sperimentazione sono di tipo Decision Support ed in particolare:

  • di EIS (Executive Information System) con generazione di rappresentazioni tabellari e grafiche dei dati in base a interrogazioni e di Data Mining con generazione di pattern mediante strumenti di analisi dei dati.


L’applicazione EIS è fortemente orientata al reporting di specifiche informazioni di business e consiste nella integrazione e personalizzazione di tools a basso costo presenti sul mercato in grado di garantire l’accesso alle informazioni di business utili. Le informazioni di business necessarie alla decisione sono selezionate tramite delle richieste interamente guidate dall’utente Manager, che conosce in toto come impostare la richiesta per avere determinati risultati. L’applicazione di Data Mining invece, permetterà di estrarre le informazioni sulla base di un input iniziale minimo da parte del Manager. Sarà l’applicazione stessa poi ad eseguire in modo autonomo il processo esplorativo dei dati utilizzando tecnologie quali metodi statistici e di intelligenza artificiale: tramite queste tecniche sarà possibile esaminare grandi quantità di dati per scoprire modelli e relazioni. I risultati saranno poi descritti in reporting utili all’analista aziendale (business analyst). Le sperimentazioni di Data Mining tuttora in fase di analisi ed implementazione sono fatte dal Dipartimento di Informatica dell’Università di Bari.

Sperimentazione della soluzione

Questa fase si concretizza nella installazione e sperimentazione della soluzione implementata presso l’Azienda Pilota prescelta il Molino Tandoi-Pellegrino ovviamente compatibilmente con la disponibilità di dati e risorse da parte dell’Azienda Pilota stessa.

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Il Molino Tandoi Pellegrino S.p.A. opera nel settore agroalimentare da oltre 15 anni e, precisamente, dal 1982, nella macinazione del grano duro e del grano tenero. Lo stabilimento Tandoi-Pellegrino di 6.000 mq è ubicato su una superficie di 24.000 mq sito in Corato (BA), nella Zona Industriale Sant’Elia.
La sua produzione riguarda un’ampia gamma di sfarinati:

  • Semole provenienti da miscele di grani duri nazionali ed esteri per la produzione di paste secche e fresche
  • Semole rimacinate per la produzione del tipico pane pugliese
  • Farine di grano tenero provenienti da miscele di grani teneri nazionali ed esteri adatte per la produzione di pane comune e speciale, per tutti i prodotti dell’industria dolciaria e per uso domestico.

La distribuzione tradizionale avviene direttamente nelle province di Bari, Lecce, Brindisi, Taranto e Foggia, nei panifici tradizionali, in maniera capillare attraverso una rete di agenti per le farine/semole rinfuse e in sacchi. Per il prodotto confezionato in sacchetti da 0.5-1-5 kg attraverso:

  • La Grande Distribuzione: Le.Ip., Ta.Ip. e Ipergum, Auchan, Euromercato
  • La Distribuzione Organizzata: MDO ( Italmec, Gigad, Gea), Unvo, Vegè, A&O, Sisa
  • Grossisti tradizionali.

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In particolare Getronics sta costruendo ed offrendo alla Tandoi una soluzione light di DW basata su SQL server 7.0 e dotata ad oggi delle seguenti applicazioni di supporto alle decisioni:

  • Analisi del posizionamento dei clienti, in termini di fatturato realizzato con l’azienda Tandoi Pellegrino e rapporto del fatturato realizzato con le capacità produttive del cliente. Quest’analisi consente di rilevare se la Tandoi è un fornitore primario o di emergenza per i suoi clienti. Fornisce, inoltre, indicatori utili per meglio indirizzare le attività commerciali e di marketing verso clienti già acquisiti che dimostrano di possedere le maggiori potenzialità di crescita.
  • Analisi dell’affidabilità dei clienti. Questa funzionalità fornisce un report contenente indicatori utili per valutare l’affidabilità dei clienti, sulla base di dati provenienti da fonti diverse, come: dati acquisiti mediante la compilazione della scheda informativa clienti (per esempio le dimensioni azienda), dati circa la situazione patrimoniale ed economica dei clienti ed altre informazioni (come informazioni sulla proprietà di macchinari e strutture) acquisite da canali diretti con i clienti e dati del sistema informativo (informazioni sulla puntualità di pagamento).
  • Analisi delle potenzialità del mercato. Questa applicazione è progettata ed implementata dal Dipartimento fi Informatica dell’Universita di Bari. Si dovranno individuare i potenziali clienti (panetterie, industrie dolciarie, pastifici, etc.) dell’azienda pilota Tandoi. I clienti potranno essere classificati, oltre che per il tipo di attività, anche per fatturato complessivo e fatturato nei confronti dell’azienda pilota. Mediante una visualizzazione spaziale sarà possibile comprendere la loro distribuzione geografica per stabilire se ci sono zone su cui è necessario avere più attenzione commerciale.

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