IN EVIDENZA

Laboratorio Multimediale ADA


    Attività istituzionali

    La prof.ssa Roselli è:

    • Coordinatore del Consiglio Interclasse dei Corsi di Studio in Informatica (Cicsi)
    • Delegato del Rettore dell'Università di Bari all'E-learning, Tutoring e Sviluppo di strumenti multimediali per la Didattica.
    • [Torna su]


      Attività di Ricerca

      Metodi e tecniche per la definizione e la valutazione di ambienti intelligenti in grado di gestire i processi di apprendimento umano (Knowledge-Based Systems, Adaptive hypermedia systems e Cooperative learning, Learner modelling, Metodi e tecniche per la progettazione e la valutazione di sistemi di e-learning). Studio e definizione di modelli e linguaggi di specifiche di risorse condivisibili (Descrizione di risorse, Modelli architetturali per Learning Object Repository). Sistemi multi-agente ed architetture orientate ai servizi. Sistemi di raccomandazione con particolare riferimento all’e-learning. ICT nelle Organizzazioni, nella Società e per la valorizzazione dei beni culturali.

      [Torna su]


      Attività didattica A.A. 2008-2009

      • Corso di Laurea Triennale in Informatica e Comunicazione Digitale (Sede di Taranto)
        • I Anno - Programmazione
        • III Anno - Tecnologie Informatiche per la FaD
      • Corso di Laurea Specilistica in Informatica e Magistrale
        • Metodi e Tecniche per la formazione digitale (LS) Metodi Computazionali per la Comunicazione Digitale Interattiva (LM)
      • Corso di Laurea Triennale in Informatica e Comunicazione Digitale (Sede di Bari)
        • II Anno - Progettazione e Produzione Multimediale
        • III Anno - Tecnologie Informatiche per la FaD

      Attività didattica A.A. 2009-2010

      • Corso di Laurea Triennale in Informatica e Comunicazione Digitale (Sede di Taranto)
        • I Anno - Programmazione
        • III Anno - Tecnologie Informatiche per la FaD
      • Corso di Laurea Magistrale in Informatica
        • Metodi Computazionali per la Comunicazione DigitalInterattiva
      • Corso di Laurea Triennale in Informatica e Comunicazione Digitale (Sede di Bari)
        • II Anno - Progettazione e Produzione Multimediale
        • III Anno - Tecnologie Informatiche per la FaD

      Attività didattica A.A. 2010-2011

      • Corso di Laurea Triennale in Informatica e Comunicazione Digitale (Sede di Taranto)
        • I Anno - I semestre - Programmazione
        • III Anno - I semestre - Tecnologie Informatiche per la FaD
        • III Anno - II semestre - Metodi per la Comunicazione digitale
      • Corso di Laurea Triennale in Informatica e Comunicazione Digitale (Sede di Bari)
        • II Anno - II semestre - Progettazione e Produzione Multimediale
        • III Anno - II semestre - Tecnologie Informatiche per la FaD
      • Corso di Laurea Magistrale in Informatica
        • Metodi e Tecniche per la Comunicazione Digitale

      Attività didattica A.A. 2011-2012

      • Corso di Laurea Triennale in Informatica e Comunicazione Digitale (Sede di Taranto)
        • I Anno - I semestre - Programmazione
        • III Anno - I semestre - Tecnologie Informatiche per la Fad
      • Corso di Laurea Magistrale in Informatica
        • Metodi e Tecniche per la Comunicazione Digitale (LM)

      Attività didattica A.A. 2012-2013

      • Corso di Laurea Triennale in Informatica e Comunicazione Digitale (Sede di Bari)
        • II Anno - II semestre - Progettazione e Produzione Multimediale
        • III Anno - II semestre - Tecnologie Informatiche per la FaD

      [Torna su]


      Pubblicazioni recenti

      1. P. Di Bitonto, M. Laterza, T. Roselli, Rossano V. (2012). A semantic approach implemented in a system recommending resources for cultural heritage tourism. JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY, vol. 8, p. 97-106, ISSN: 1826-6223
      2. P. Di Bitonto, M. Laterza, T. Roselli, V. Rossano (2012). Evaluation of Multi-Agent Systems: proposal and validation of a metric plan. TRANSACTIONS ON COMPUTATIONAL COLLECTIVE INTELLIGENCE, vol. LNCS 7270, p. 198-221, ISSN: 2190-9288
      3. P. Di Bitonto, T. Roselli, Rossano V, E. Frezza, E.Piccinno (2012). An educational game to learn type 1 diabetes management. In: The 18th International Conference on Distributed Multimedia Systems. Miami Beach, USA, 9-11 August, 2012, p. 139-143, SKOKIE, ILLINOIS:KSI Press, ISBN: 1-891706-32-2 - Best paper award
      4. L. Monacis, M. Sinatra, G. Tanucci, V. de Palo, P. Di Bitonto, T. Roselli, V. Rossano (2012). Artefatti cognitivi per l’e-learning.In: Didamatica 2012 - Informatica per la didattica. Taranto (Italia), May 14-16, 2012, ISBN: 978-88-905406-7-7
      5. V. De Palo, M. Sinatra, G. Tanucci, L. Monacis, P. Di Bitonto, T. Roselli, V. Rossano (2012). How Cognitive Styles Affect the E-learning Process. In: 12th International Conference on Advanced Learning Technologies. Rome, 4-6 July, p. 359-363, Los Alamitos, CA:IEEE Computer Society, ISBN: 978-1-4673-1642-2, doi: 10.1109/ICALT.2012.79
      6. P. Di Bitonto, E. Di Sciascio, T.ROSELLI, M. Ruta, A. Ulloa (2012). UBI-CARE: ubiquitous learning per medici e pazienti. In: Didamatica 2012 - Informatica per la didattica. Taranto (Italia), May 14-16, 2012, ISBN: 978-88-905406-7-7
      7. P. Di Bitonto, T. Roselli, V. Rossano, E. Frezza, E. Piccinno (2012).Un Videogioco per Promuovere l’Autogestione dell’Ipoglicemia nel Diabete Mellito Tipo 1. In: Didamatica 2012 - Informatica per la didattica. Taranto (Italia), May 14-16, 2012, ISBN: 978-88-905406-7-7
      8. F. Berni,P. Di Bitonto, T. Roselli, V. Rossano (2012). Un sistema per la raccomandazione di risorse in una e-learning social network. In: Didamatica 2012 - Informatica per la didattica. Taranto (Italia), May 14-16, 2012, ISBN: 978-88-905406-7-7
      9. P. DI Bitonto, T. Roselli, V. Rossano. Recommendation in e-learning social networks. In: HOWARD LEUNG, ELVIRA POPESCU, YIWEI CAO, RYNSON LAU, WOLFGANG NEJDL. Proceedings of 10th Intl. Conf. on Web-based Learning (ICWL'11). HEILDEBERG: Springer-Verlag
      10. P. DI Bitonto, F. DI TRIA, M. LATERZA, T. Roselli, V.ROSSANO, F.Tangorra(2011). User Preferences in Tourist Itineraries Recommendation.EREVIEW OF TOURISM RESEARCH,ISSN: 1941-5842
      11. P. DI Bitonto, M.LATERZA, T. Roselli, V.Rossano(2011). Un sistema di raccomandazione per il turismo educativo. In: DIDAMATICA 2011 - Informatica per la Didattica. Torino, 4-6 Maggio, ISBN/ISSN: 9788890540622
      12. P. DI Bitonto,T. Roselli, V. Rossano, C. De Serio (2011).Using the SCORM Standard to Build Adaptive Content Packages in RELOAD.In: Distributed Multimedia Systems. Firenze, Italy, 18 - 20 August, SKOKIE, IL: Knowledge Systems Institute Graduate School, p. 222-227, ISBN/ISSN: 1-891706-30-6 - Best paper award
      13. P. DI Bitonto, M.LATERZA,T. Roselli, V.Rossano (2010). A recommendation method for e-learning environments: the rule-based technique. JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY, vol. 6 (3); p. 31-40, ISSN: 1826-6223
      14. P. Di Bitonto, F. Di Tria, M. Laterza, T. Roselli,, V. Rossano, F. Tangorra (2010) Automated Generation of Itineraries in Recommender Systems for Tourism. Web Engineering & Tourism. HEIDELBERG: Springer-Verlag, ISBN/ISSN: 978-3-642-16984-8, doi: 10.1007/978-3-642-16985-4_48
      15. P. Di Bitonto, M. Laterza, T. Roselli,, V. Rossano, An Adaptive Test for Learning Objects: item calibration. In: Distributed Multimedia Systems (DMS 2010). Oak Brook, Illinois, USA, October 14 -16, 2010 SKOKIE, ILLINOIS: KSI Press, p. 211-215, ISBN/ISSN: 1-891706-28-4
      16. F. Berni,P. Di Bitonto,T. Roselli,, V. Rossano, Moodle a supporto della formazione nelle Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università di Bari. MoodleMoot – Italia 2010, Wip Edizioni, ISBN 978-88-8459-162-3.
      17. P. Di Bitonto, M. Laterza, T. Roselli,, V. Rossano, Un metodo di raccomandazione per ambienti di e-learning:la tecnica rule-based.Journal of e-Learning and Knowledge Society (Je-LKS), p. 31-40, ISSN: 1826-6223
      18. P. Di Bitonto, M. Laterza, T. Roselli,, V. Rossano, Multi-criteria retrieval in cultural heritage recommendation systems.In: ROSSITZA SETCHI IVAN JORDANOVROBERT J. HOWLETT LAKHMI C. JAIN EDS. Knowledge-Based and Intelligent Information & Engineering Systems. vol. LCNS 6277/2010. p. 64-73, HEIDELBERG: Springer-Verlag, ISBN/ISSN: 978-3-642-15389-1, doi: 10.1007/978-3-642-15390-7_7
      19. P. Buono, P. Di Bitonto, F. Di Tria, T. Roselli, A knowledge-based system for preserving intangible cultural heritage. Submitted to the International Journal of Software Engineering and Knowledge Engineering (IJSEKE)
      20. P. Di Bitonto, M. Laterza,T. Roselli, V. Rossano, An evaluation method for Multi-Agent Systems, in Agent and Multi-Agent Systems: Technologies and Applications, 4th International Conference, (KES-AMSTA 2010) Gdynia, Poland, 23 - 25 June, 2010. LNCS Springer-Verlag, Germany: Heidelberg.vol. LNCS 6070, p. 32-41: ISBN/ISSN: 978-3-642-13479-1, doi: 10.1007/978-3-642-13480-7_5
      21. P. Di Bitonto, M. Laterza,T. Roselli, V. Rossano, Un metodo knowledge-based per la raccomandazione in e-learning. In A. Andronico, A. Labella, F. Patini (Eds.): Didamatica 2010 – Tecnologie Informatiche per la Didattica. ISBN 978-88-901620-7-7
      22. P. Di Bitonto, P. Plantamura,T. Roselli,V. Rossano, L. Monacis, M. Sinatra, R. Finamore,Un modello per l’adattamento di contenuti multimediali.In A. Andronico, A. Labella, F. Patini (Eds.): Didamatica 2010 – Tecnologie Informatiche per la Didattica, 2010, ISBN 978-88-901620-7-7
      23. P. Di Bitonto,T. Roselli, V. Rossano, L. Monacis, M. Sinatra, MoMAt: a Mobile Museum Adaptive tour, In T.Chan, D.G.Sampson,U.Hoppe, R.Pea, C.C.Liu (Eds), IEEE International Conference on Wireless, Mobile and Ubiquitous Technologies in Education, Kaohsiung, Taiwan, Republic of China, April 12-16, 2010,pp.IEEE Computer Society Press, CA: Los Alamitos, ISBN: 978-7695-3992-8
      24. P. DI Bitonto,T. Roselli, V. Rossano, A recommendation technique for cultural heritage hypermedial objects. In: 9th International Conference on Intelligent Systems Design and Applications (ISDA 2009). Pisa, Italy, November 30 - December 2, LOS ALAMITOS: IEEE Computer Society, p. 1062-1067, ISBN/ISSN: 978-0-7695-3872-3, doi: 10.1109/ISDA.2009.217
      25. P. DI Bitonto,M. Laterza,T. Roselli, V. Rossano GENÒMENA: Beni Culturali Immateriali per la Ricostruzione della Memoria Storica del Territorio. In: Un nuovo “made in Italy” per lo sviluppo del Paese - ICT per la valorizzazione dei beni e delle attività culturali. Congresso AICA 2009, ISBN/ISSN: 88-901620-8-2.
      26. P. DI Bitonto,M. Laterza,T. Roselli, V. Rossano Analisi dei sistemi di raccomandazione in ambienti di e-learning. In: Un nuovo "made in Italy" per lo sviluppo del Paese - ICT per la valorizzazione dei beni e delle attività culturali. Congresso AICA 2009, ISBN/ISSN: 88-901620-8-2.
      27. P. DI Bitonto,P. Maresca,T. Roselli, V. Rossano, L. STANGANELLI J-META: a language to describe software in Eclipse community. In: Workshop on Distance Education Technologies (DET'2009)part of the 14th International Conference on Distributed Multimedia Systems (DMS 2009). San Francisco Bay, USA, September 10 - 12KSI Press, p. 205-210, ISBN/ISSN: 1-891706-25-X
      28. P. DI Bitonto,T. Roselli, V. Rossano, L. Monacis, R. Finamore, M. Sinatra An Adaptive Learning Object SCORM standard. In: International Workshop on Distance Education Technologies (DET'2009)part of the 14th International Conference on Distributed Multimedia Systems (DMS 2009). San Francisco Bay, USA, September 10 - 12KSI Press, p. 222-227, ISBN/ISSN: 1-891706-25-X
      29. P. DI Bitonto,T. Roselli, V. Rossano, Formative evaluation of a didactic software for acquiring problem solving abilities using Prolog. The 8th International Conference on Interaction Design and Children (IDC’2009), Como, Italy, June 3-5, 2009, ACM press, NY: NewYork, pp. 154-157, ISBN:978-1-60558-395-2. doi: 10.1145/1551788.1551815
      30. P. DI Bitonto,T. Roselli, V. Rossano, Un software didattico per imparare la programmazione logica a scuola. In A. Andronico, L. Colazzo (Eds), Didamatica 2009– Informatica per la didattica, 2009, ISBN: 978-88-8443-277-3.
      31. P. Di Bitonto,T. Roselli,Dynamic tailoring of SCORM sequencing and navigation rules.In Paloma Díaz, Kinshuk, Ignacio Aedo, Eduardo Mora (Eds.), Advanced Learning Technologies International Conference (ICALT 2008), Santander, Cantabria, Spain, July 1-5, 2008, pp. 373-375, IEEE Computer Society Press, Los Alamitos, California, ISBN: 978-0-7695-3167-0.
      32. P. Di Bitonto,T. Roselli, V. Rossano, Musicland: an Edutainment to Train Listening Abilities. ED-Media 2008 World Conference on Educational Multimedia, Hypermedia and Telecommunications, Vienna, Austria, June 30-July 4, 2008, pp. 2158-2164 , AACE press, VA: Chesapeake, ISBN: 1-880094-65-7.
      33. P. Di Bitonto,T. Roselli, V. Rossano, A rules-based system to achieve tailoring of SCORM standard LOs.In International Workshop on Distance Education Technologies (DET'2008), part of the 12th International Conference on Distributed Multimedia Systems (DMS 2008). Boston (USA), September 4-6KSI Press, p. 378-383, ISBN/ISSN: 1-891706-23-3.
      34. P. Di Bitonto,T. Roselli, V. Rossano, La formazione per migliorare la competitività aziendale delle piccole e medie imprese della regione Puglia. In A. Andronico, T. Roselli, V. Rossano (Eds) Didamatica 2008 – Informatica per la didattica, Taranto, Aprile 28-30, 2008, pp. 264-272, ISBN: 978-88-8231-456-9.
      35. R. Lanzilotti,T. Roselli, An Experimental Evaluation of Logiocando, an Intelligent Tutoring Hypermedia System, International Journal of Artificial Intelligence in Education (IJAIED), IOS Press, 17 (1), pp. 41-56, ISSN: 1560-4292, 2007
      36. E. Faggiano, T. Roselli, V. Rossano, Web-Based Cooperative Learning in Mathematics. Special issue on Technology for Collaborative Learning of Advanced Technology for Learning (ATL) International Journal. Guest Editor: Dr. Ekaterina Prasolova-Forland, Acta Press, Calgary, Canada, 4 (1), pp. 9-16, ISSN: 1710-2251, 2007.
      37. M. Costabile,T. Roselli, R.Lanzilotti, C.Ardito, V. Rossano, A Holistic Approach to the Evaluation of E-Learning Systems, in Universal Access in Human-Computer Interaction. Applications and Services. HCI International 2007 Beijing, China, July 22-27, 2007, LNCS No. 4556, pp. 530-538, Springer-Verlag, Germany: Heidelberg, ISBN: 978-3-540-73282-2, DOI: 10.1007/978-3-540-73283-9_59.
      38. P. Di Bitonto, A. Grasso, T. Roselli, A Multiagent Architecture for Reporting Activities in E-Learning Platforms. In Dainoff, M, J. (Eds), HCI International 2007, LNCS No. 4550-4566, Beijing, China, July 22-27, 2007, pp. 1206-1210, Springer-Verlag, Germany: Heidelberg, , ISBN 978-3-540-73738-4.
      39. P. Di Bitonto, T. Roselli, V. Rossano, V. L. Plantamura, A taxonomy for cataloging LOs using IEEE educational metadata. In Spector, J. M., Sampson D. G., Okamoto, T., Kinshuk, Cerri, S. A., Ueno, M. Kashihara, A. (Eds), Advanced Learning Technologies International Conference (ICALT 2007), Niigata, Japan, July 18-20, 2007, pp.139-141, IEEE Computer Society Press, Los Alamitos, California, ISBN: 0-7695-2916-X, DOI: 10.1109/ICALT.2007.40.
      40. P. Di Bitonto, P. Plantamura, V.L. Plantamura, T. Roselli, V. Rossano, Una Palestra Virtuale per le Olimpiadi di Informatica 2007. Convegno Nazionale Didamatica, Cesena, Maggio 11-12, 2007, pp.720-728
      41. N. Armenise, A. Grasso, T. Roselli, Macchine Virtuali per l’e-learning. In A. Andronico, G. Casadei (Eds), Didamatica 2007 – Informatica per la didattica, Cesena, Maggio 11-12, 2007, pp 128- 137.
      42. P. Di Bitonto, T. Roselli, V. Rossano, Architettura Multiagente per Learning Object Repository, Congresso Annuale AICA 2006, Cesena, Settembre 21-22, 2006, pp. 239-247, ISBN: 88-6055-075-0.
      43. N. Armenise, A. Grasso, T. Roselli, La modellizzazione dello studente nelle piattaforme di e-learning, Congresso Annuale AICA 2006, Cesena, Settembre 21-22, 2006, pp. 219-228, ISBN: 88-6055-075-0.
      44. P. Di Bitonto, A. Grasso, T. Roselli, CSA: Un’evoluzione del modello studente cooperativo COSMO, Congresso Annuale AICA 2006, Cesena, Settembre 21-22, 2006, pp. 229-238, ISBN: 88-6055-075-0.
      45. P. Di Bitonto, T. Roselli, V. Rossano,Learning Object Repository: un’analisi qualitativa. Convegno Nazionale Didamatica 2006, Cagliari, Maggio 11-13, 2006, pp. 59-70.
      46. A. Grasso,T. Roselli, Cooperative Student Assessment Method: an Evaluation Study. In International Journal of Emerging Technologies in Learning (iJET), University Press GmbH, 1 (2), ISSN: 1863-0383, 2006.
      47. P. Plantamura, T. Roselli and V. Rossano, HyperValu@tor a tool for the multidisciplinary assessment of didactic hypermedia. Journal of e-Learning and Knowledge Society (Je-LKS), Edizioni Erickson, 2 (2), pp. 279-291, ISSN: 1826-6223, DOI: 10.1400/60737, 2006.
      48. T. Roselli, V. Rossano, M.V. Pragnell, Can a Hypermedia Cooperative E-learning Environment stimulate constructive communication?. International Journal in Educational Technology & Society. Journal indexed in Social Sciences Citation Index, 9 (2), pp. 119-132, 2006, ISSN: 1436-4522 (online) 1176-3647 (print), 2006. http://www.ifets.info/journals/9_2/10.pdf
      49. P. Plantamura, T. Roselli, V. Rossano, Usability evaluation of HyperV@luator a software to support teachers in didactic hypermedia evaluation. In A. Méndez-Vilas, A. Solano Martin, J. Mesa Gonzàlez, J.A. Mesa Gonzàlez (Eds.), Current Developments in Technology- Assisted Education Vol. II, IV International Conference on Multimedia, Information, Communication Technologies in Education (m-ICTE2006), Sevilla, Spain, November 22-25, 2006, Formatex press, Badajoz, Spain, pp. 684-688, ISBN: 84-690-2471-X.
      50. P. Di Bitonto, A. Grasso, T. Roselli, Evaluating The Effects Of CSA - Cooperative Student Assessment on Learning, IADIS International Conference CELDA 2006, Barcelona, Spain, December 8-10, 2006, IADIS Press, pp. 186-193, ISBN: 972-8924-22-4.
      51. T. Roselli, P. Di Bitonto, V. Rossano, eTER a repository to describe and share teaching experiences, in Proceedings of the IADIS International Conference CELDA 2006, Barcelona, Spain, December 8-10, 2006, IADIS Press, pp. 215-222, ISBN: 972-8924-22-4.
      52. O. Arpino, P. Plantamura, T. Roselli, CSCWL, a collaborative online writing environment, IADIS International Conference CELDA 2006, Barcelona, Spain, December 8-10, 2006, IADIS Press, pp. 453-454, ISBN: 972-8924-22-4.
      53. P. Plantamura, O. Arpino, T. Roselli, CSCWL, an environment for community of practice and collaborative learning. In A. Méndez-Vilas, A. Solano Martin, J. Mesa Gonzàlez, J.A. Mesa Gonzàlez (Eds.), Current Developments in Technology- Assisted Education Vol. II, IV International Conference on Multimedia, Information, Communication Technologies in Education (m-ICTE2006), Sevilla, Spain, November 22-25, 2006, Formatex press, Badajoz, Spain, pp. 1432-1436, ISBN: 84-690-2472-8.
      54. V. Rossano, T. Roselli, E. Faggiano, M.V. Pragnell, A virtual tutor for a multimedial distance learning course, International Workshop on Distance Education Technologies (DET'2006), part of the 12th International Conference on Distrubuted Multimedia Systems, Grand Canyon, USA, August 30 – September 1, 2006, pp. 233-237, ISBN: 1-891706-19-5.
      55. P. Di Bitonto,T. Roselli, V. Rossano, A Multiagent Architecture for a Learning Object Repository, International Workshop on Distance Education Technologies (DET'2006), part of the 12th International Conference on Distributed Multimedia Systems, Grand Canyon, USA, August 30 – September 1, 2006, pp. 269-274, ISBN: 1-891706-19-5.
      56. T. Roselli, V. Rossano, Describing learning scenarios to share teaching experiences, in Proceedings of the 7th International Conference on Information Technology Based Higher Education and Training (ITHET 2006), Sydney, Australia, July 10-13, 2006, pp. 180-186, ISBN: 1-4244-0406
      57. V. Rossano, M. Joy, T. Roselli, E. Sutinen (2005), A Taxonomy for Definition and Application of Los: a Meta-analysis of ICALT papers. Special feature article in Special Issue on "Crafting Learning in Context" in SSCI indexed Journal of Educational Technology & Society, vol. 8/4, pp. 148-160, ISSN: 1436-4522
      58. C. Ardito, M.F. Costabile, M. De Marsico, R. Lanzilotti, S. Levialdi, T. Roselli, V. Rossano (2005), An Approach to Usability Evaluation of e-Learning Applications, Special Issue on "User-Centred Interaction Paradigms for Universal Access in the Information Society", International Journal Universal Access in the Information Society, vol. 4/3, pp. 270-283, ISSN: 1615-5289 (Paper) 1615-5297 (Online)
      59. E. Faggiano, A. Grasso, T. Roselli (2005), Enhancing metacognitive skills using a Web-based Cooperative Learning Environment, in G. Chiazzese, M. Allegra, A. Chiafari & S. Ottaviano (Eds), "Methods and Technologies for Learning", WIT Press, Southampton, Boston, pp. 291-295
      60. T. Roselli (2005), Le Nuove Metodologie nella Didattica della Matematica: le nostre esperienze, in R.L. Ancona, E. Faggiano, A. Montone, R. Pupillo (Eds), Insegnare matematica nella scuola di tutti e di ciascuno, Ghisetti e Corvi Editori, Milano, pp. 73-76, ISBN 88-538-0270-7
      61. T. Roselli, V. Rossano, E. Sutinen (2005) An E-Teaching Experiences Repository: Ongoing Design, in G. Chiazzese, M. Allegra, A. Chiafari & S. Ottaviano (Eds), "Methods and Technologies for Learning", WIT Press, Southampton, Boston, pp. 181-186
      62. E. Faggiano, T. Roselli (2005), A framework for supporting Web-based Cooperative Learning, In printing on Proceedings of International Conference on Cognition and Exploratory Learning in Digital Age CELDA2005, Porto, Portugal, 14 -16 December 2005, pp. 215-222 , ISBN: 972-8924-05-4
      63. A. Grasso, T. Roselli (2005), Guidelines for Designing and Developing Contents for Mobile Learning, in H. Ogata, M. Sharples, Kinshuk, Y. Yano (Eds.), Proceedings of the 3rd IEEE International Workshop on Wireless and Mobile Technologies in Education WMTE 2005, Tokushima, JAPAN, November 28 - 30, IEEE Computer Society, Los Alamitos, California, pp. 123-127, ISBN: 0-7695-2385-4.
      64. A. Grasso, T. Roselli (2005), From E-Learning Contents to M-Learning contents, in Proceedings of IADIS International Conference Mobile Learning 2005, Qawra, Malta, June 28-30, pp. 33-38, ISBN: 972-8939-02-7
      65. E. Faggiano, M. Pertichino, T. Roselli (2005), CSCL in Math Education, in proceedings of International Conference Frontiers in Education FIE 2005, Indianapolis, Indiana, USA, October 19-22, F4C, pp. 14-19, ISBN: 0-7803-9078-4
      66. A. Grasso, V.L. Plantamura, T. Roselli (2005), Cooperative Student Modelling in a Hypermedial Web-based Environment, in Proceedings of ED-MEDIA 2005 - World Conference on Educational Multimedia, Hypermedia & Telecommunications, Montreal, Canada, June 27-July 2, pp. 1725-1729, ISBN: 1-880094-56-8
      67. M.F. Costabile, M. De Marsico, R. Lanzilotti, V.L. Plantamura, T. Roselli (2005), On the Usability Evaluation of E-Learning Application, Hawaii International Conference on System Science. Hilton Waikoloa Village, Island of Hawaii, January 3-6. ISBN/ISSN: 0-7695-2268-8. IEEE Computer Society Proceedings. Edited by Ralph H. Sprague, Jr.
      68. C. Ardito, M.F. Costabile, M. De Marsico, R. Lanzilotti, S. Levialdi, P. Plantamura, T. Roselli, V. Rossano, M. Tersigli (2004), Towards Guidelines for Usability of e-Learning Applications, in Christian Stary and Constantine (Eds), "User-Centered Interaction Paradigms for Universal Access in the Information Society", 8th ERCIM Workshop "User Interfaces For All", Vienna, Austria, June 28-29, Springer-Verlag, Heidelberg, Germany, LNCS No: 3196, pp. 185-202
      69. E. Faggiano, G. Larussa, T. Roselli, V. Rossano (2004), Can educational technology foster effective motivation to learn?, in Proceedings of IADIS International Conference Cognition and Explanatory Learning in Digital Age (CELDA 2004), Lisbon, Portugal, December 15-17, pp. 555-557
      70. P. Plantamura, T. Roselli, V. Rossano (2004), Can a CSCL environment promote effective interaction?, in Proceedings of 4th IEEE International Conference on Advanced Learning Technologies (ICALT 2004), Joensuu, Finland, August 30 - September 1, pp. 675-677
      71. E. Faggiano, V.L. Plantamura, T. Roselli (2004), Networking technologies to foster mathematical metacognitive processes, in Proceedings of 4th IEEE International Conference on Advanced Learning Technologies (ICALT 2004), Joensuu, Finland, August 30 - September 1, pp. 410-414
      72. E. Faggiano, A. Grasso, V. L. Plantamura, T. Roselli, V. Rossano (2004), WEB-BASED LEARNING IN ACADEMIC CONTEXT, in Proocedings of Computers and Advanced Technology in Education (CATE 2004), Kauai, Hawaii, USA, August 16-18, pp. 78-83
      73. E.Faggiano, A. Grasso, T. Roselli (2004), MathEl: An Implementation of the COSMO Cooperative Student Modeling System, in Proceedings of ED-MEDIA 2004 - World Conference on Educational Multimedia, Hypermedia & Telecommunications, Lugano, Switzerland, June 21-26, pp. 1328-1333
      74. E. Faggiano, G. La Russa, T. Roselli (2004), A Math Cooperative Learning Environment: Ongoing Design, in Proceedings of IADIS International Conference on Applied Computing AC2004, Lisbon, Portugal, March, 23-26, Vol. II, pp. 111-114
      75. C. Ardito, M. De Marsico, R. Lanzilotti, S. Levialdi, T. Roselli, V. Rossano, M. Tersigni (2004), Usability of E-Learning Tools, in Proceedings of Advanced Visual Interface (AVI 2004), Gallipoli, Italy, May 25-28, pp. 80-84
      76. M.F. Costabile, A. De Angeli, T. Roselli, R. Lanzilotti, P. Plantamura (2003), Evaluating the Educational Impact of a Tutoring Hypermedia for Children. Information Technology in Childhood Education Annual, pp. 289-308, ISSN 1522-8185
      77. M.F. Costabile, A. De Angeli, T. Roselli, R. Lanzilotti, P. Plantamura (2003), Does Hypermedia Really Work for Tutoring Children?. IEEE Multimedia, Vol. 10, No. 2, April-June 2003, pp. 65-69
      78. T. Roselli, E. Faggiano, V. Rossano (2003), A Further Investigation On The Effectiveness Of A WWW Hypermedial System For Cooperative Learning, in Proceedings of International Conference on Computer in Education (ICCE 2003), Hong Kong, December 2-5, pp. 440-442
      79. T. Rosellii, V.L. Plantamura (2003), Proposing an Architecture for a Cooperative Modeling System, in Proceedings of E-Learn 2003: World conference on E-Learning in Corporate, Government, Healthcare, & Higher Education, Phoenix, Arizona USA, November 7-11, pp. 2382-2385
      80. T. Roselli, A. Grasso, E. Faggiano, V. Rossano (2003), A platform for Building and Using Personalized Courseware, in Proceedings of E-Learn 2003: World conference on E-Learning in Corporate, Government, Healthcare, & Higher Education, Phoenix, Arizona USA, November 7-11, pp. 141-144
      81. T. Roselli, A. Grasso, P. Plantamura (2003), Using Self-Assessment In A Cooperative Student Model, in Proceedings of The IASTED International Conference on Computers and Advanced Technology in Education (CATE 2003), Rhodes, Greece, June 30 - July 2, pp. 181-185
      82. T. Roselli, E. Faggiano, A. Grasso, P. Plantamura (2003), Effects of WWW Cooperative Learning on children Education, in Proceedings of HCI International 2003 Conference, Creete, Greece, June 22-27, pp. 1021-1025

      [Torna su]


      Valid XHTML 1.0!

 
Università degli Studi di Bari - Dip. di Informatica -
Prof.ssa Teresa Roselli