SWAP - Semantic Web Access and Personalization Research Group

Corsi.BasileMAP1920 History

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August 03, 2020, at 10:34 AM EST by 93.44.93.72 -
Changed lines 188-203 from:
'''Link al progetto:''' https://github.com/Abysswalker90/Hive-Mind-Game
to:
'''Link al progetto:''' https://github.com/Abysswalker90/Hive-Mind-Game

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!!!MetaStation

Il gioco tratta la disavventura che due studenti devono affrontare per poter svolgere l'ultimo esame della sessione. Una serie di avvenimenti li porterà ad attraversare vari mondi per poter recuperare un oggetto essenziale per il loro obiettivo. Ce la faranno i due "eroi" a fare questo esame?

'''Nome del team:''' Through the Portals

'''Team:'''
* Marzella Anna
* Melero Cavallo Martina
* Tauro Giovanni

'''Link al progetto:''' https://github.com/mmc185/MAPAdventure
August 03, 2020, at 10:32 AM EST by 93.44.93.72 -
Changed lines 174-188 from:
'''Link al progetto:''' https://github.com/UniBaBoyz/CoronaBBS
to:
'''Link al progetto:''' https://github.com/UniBaBoyz/CoronaBBS

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!!!Hive Mind

Ti svegli in una struttura inquietante e sconosciuta, senza memoria e con pochi indizi sul tuo ruolo. Esplora un tetro laboratorio, interagisci con l'ambiente circostante, risolvi enigmi e... fai la scelta che ritieni più corretta. (Due finali disponibili)

'''Nome del team:''' GliAccendiniSgasati

'''Team:'''
* [[https://www.linkedin.com/in/giuseppe-preziuso-69a3821b3/|Giuseppe "Accendino" Preziuso]]
* Gianluca Sonnante

'''Link al progetto:''' https://github.com/Abysswalker90/Hive-Mind-Game
July 23, 2020, at 03:53 AM EST by 93.32.241.16 -
Added lines 158-174:

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!!!CoronaBBS

Applicazione basata su sistema BBS, la quale permette all'utente di poter scegliere a quale tra 1 o più avventure testuali giocare.
PrisonBreak: avventura testuale tratta dall'omonima serie americana "Prison Break". Un uomo di nome Michael Scofield, protagonista della storia, decide di farsi arrestare di proposito in modo da poter entrare nel carcere di Fox River, dove il fratello, Lincoln Burrows è stato imprigionato ingiustamente.
Riuscirai a risolvere tutti gli enigmi e scappare con tuo fratello?

'''Nome del team:''' Corona-Extra

'''Team:'''
* [[https://www.linkedin.com/in/giuseppe-tanzi/|Giuseppe Tanzi]]
* [[https://www.linkedin.com/in/michele-stelluti-a194511b3|Michele Stelluti]]
* [[https://www.linkedin.com/in/vincenzosusso/|Vincenzo Susso]]

'''Link al progetto:''' https://github.com/UniBaBoyz/CoronaBBS
July 17, 2020, at 10:51 AM EST by 93.44.93.72 -
Changed line 147 from:
L'avventura tratta di un personaggio che, dopo aver commesso un crimine sulla Terra, viene condannato a vivere in isolamento per 5 anni all'interno di in una navicella spaziale.
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L'avventura racconta di un personaggio che, dopo aver commesso un crimine sulla Terra, viene condannato a vivere in isolamento per 5 anni all'interno di una navicella spaziale.
Added line 151:
July 17, 2020, at 10:50 AM EST by 93.44.93.72 -
Added lines 144-156:

!!!SPACE COOKIES

L'avventura tratta di un personaggio che, dopo aver commesso un crimine sulla Terra, viene condannato a vivere in isolamento per 5 anni all'interno di in una navicella spaziale.
L'obiettivo finale sarà quello di raggiungere una teca contenente dei biscotti.

'''Nome del team:''' DLC
'''Team:'''
* [[https://www.linkedin.com/in/donatello-scigliuto-2b7a891ab/|Donatello Scigliuto]]
* [[https://www.linkedin.com/in/luigi-vulcano-a8b009a4/|Luigi Vulcano]]
* Cristiana Sorrenti

'''Link al progetto:''' https://github.com/DLC-Adventure/SpaceCookies
July 17, 2020, at 06:20 AM EST by 93.44.93.72 -
Changed lines 113-143 from:
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to:
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!!!IL LABIRINTO DI CNOSSO

Questa applicazione implementa il gioco de Il Labirinto di Cnosso. Lo scopo di questo progetto è stato quello di creare un'avventura testuale basata sul pattern architetturale MVC (Model-View-Controller) con sistema Client/Server avente una doppia versione di interfaccia utente: grafica (Graphical User Interface - GUI) e a riga di comando (Command Line Interface - CLI), un database contenente i dati per il login e un file di configurazione in formato YAML per i dati del gioco.

'''Nome del team:''' Troika

'''Team:'''
* [[https://www.linkedin.com/in/nicole-stolbovoi-607243170/|Nicole Stolbovoi]]
* Luca Zeverino
* Stefano Romanelli

'''Link al progetto:''' https://github.com/map-troika/troika

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!!!Dream Voyage

Un avventura punta e clicca realizzata interamente con disegni fatti a mano! Risolvi gli enigmi ed aiuta il protagonista a ritrovare la via di casa...sarà tutto un sogno?

'''Nome del team:''' GGez

'''Team:'''
* Christian Novara
* Antonio Martiradonna
* Giuseppe Miglionico

'''Link al progetto:''' https://github.com/ElderChris/GGEz

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July 15, 2020, at 12:52 PM EST by 93.44.93.72 -
Changed lines 11-13 from:
* Aggiunta sezione [[#Progetti|progetti]].
* Pubblicata la [[http://www.di.uniba.it/~swap/basilepp/MAP_B_Basile_2019_2020_programma.pdf|scheda del corso]].
to:
* '''[[#tesi|Proposte di tesi]]'''
* Aggiunta sezione [[#Progetti|progetti]]
* Pubblicata la [[http://www.di.uniba.it/~swap/basilepp/MAP_B_Basile_2019_2020_programma.pdf|scheda del corso]]
Added lines 60-64:

[[#tesi]]
!!Proposte di tesi
* Progettazione e sviluppo di un engine per l'esecuzione di adventure game su [[https://www.softbankrobotics.com/emea/en/pepper|Pepper]]
* Progettazione e sviluppo di algoritmi per l'analisi automatica del linguaggio
June 17, 2020, at 12:57 PM EST by 79.8.30.196 -
Changed line 97 from:
Descrizione:Gioca a questa fantastica avventura grafica che ripercorre in maniera indedita e fantasiosa le avventure del Signore degli Anelli e Lo Hobbit.Trova oggetti,risolvi enigmi,sconfiggi i nemici che ti sbarreranno la strada e diventa il nuovo eroe della Terra di Mezzo!
to:
Gioca a questa fantastica avventura grafica che ripercorre in maniera indedita e fantasiosa le avventure del Signore degli Anelli e Lo Hobbit.Trova oggetti,risolvi enigmi,sconfiggi i nemici che ti sbarreranno la strada e diventa il nuovo eroe della Terra di Mezzo!
June 17, 2020, at 12:57 PM EST by 79.8.30.196 -
Added lines 92-105:

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!!!LO HOBBIT

Descrizione:Gioca a questa fantastica avventura grafica che ripercorre in maniera indedita e fantasiosa le avventure del Signore degli Anelli e Lo Hobbit.Trova oggetti,risolvi enigmi,sconfiggi i nemici che ti sbarreranno la strada e diventa il nuovo eroe della Terra di Mezzo!

'''Nome del team:''' Tom & Leo

'''Team:'''
* [[https://www.linkedin.com/in/tommaso-narracci-61b7781b0/|Tommaso Narracci]]
* [[https://www.linkedin.com/in/leonardo-menna-a17644146/|Leonardo Menna]]

'''Link al progetto:''' https://mega.nz/folder/qkc30QbK#Lj0LD2mUsnM4FRLeRREagw
June 16, 2020, at 12:15 PM EST by 79.8.30.196 -
Added lines 65-66:
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Changed lines 79-93 from:
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to:
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!!!TextAdventure

Un'avventura testuale old school ispirata ad una quest di Dungeons & Dragons.

'''Nome del team:''' error404

'''Team:'''
* [[https://www.linkedin.com/in/gianluca-patruno/|Gianluca Patruno]]
* [[https://www.linkedin.com/in/gianfederico-poli/|Giovanni Federico Poli]]

'''Link al progetto:''' https://github.com/GianNGian/TextAdventure

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June 16, 2020, at 05:31 AM EST by 79.8.30.196 -
Changed lines 75-77 from:
'''Link al progetto:''' https://github.com/matteomannavola/TheHeist
to:
'''Link al progetto:''' https://github.com/matteomannavola/TheHeist

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June 16, 2020, at 05:30 AM EST by 79.8.30.196 -
Added line 70:
June 16, 2020, at 05:29 AM EST by 79.8.30.196 -
Added line 11:
* Aggiunta sezione [[#Progetti|progetti]].
Changed lines 14-15 from:
!!Calendario delle lezioni ''(da definire)''
to:
!![[https://www.uniba.it/ricerca/dipartimenti/informatica/didattica/corsi-di-laurea/informatica-270/OrarioINFIIsem201920codicig.pdf|Calendario delle lezioni]]
Changed lines 58-74 from:
** Progetto di applicazioni client-server e multithreading
to:
** Progetto di applicazioni client-server e multithreading

[[#Progetti]]
!!Progetti

Lo scopo del progetto è lo sviluppo di un'avventura testuale o grafica utilizzando il linguaggio Java e le nozioni apprese durante il corso. In questa sezione verranno pubblicati i progetti che gli studenti hanno deciso di rendere pubblici.

!!!The Heist

Nei panni di un rapinatore seriale, ti concedi un ultimo colpo: un assalto alla gioielleria che custodisce il diamante più prezioso al mondo! Riuscirai a farla franca?

'''Nome del team:''' Diamond Inc.
'''Team:'''
* [[https://www.linkedin.com/in/matteo-mannavola-ba77601b0/|Mannavola Matteo]]
* [[https://www.linkedin.com/in/roberta-sallustio-5a1b1314b/|Sallustio Roberta]]

'''Link al progetto:''' https://github.com/matteomannavola/TheHeist
January 07, 2020, at 11:29 AM EST by 193.204.187.101 -
Changed line 11 from:
* Pubblicata la [http://www.di.uniba.it/~swap/basilepp/MAP_B_Basile_2019_2020_programma.pdf|scheda del corso].
to:
* Pubblicata la [[http://www.di.uniba.it/~swap/basilepp/MAP_B_Basile_2019_2020_programma.pdf|scheda del corso]].
January 07, 2020, at 11:28 AM EST by 193.204.187.101 -
Changed lines 6-9 from:
'''Inizio lezioni: (secondo semestre)'''\\
'''Metodi di valutazione: prova scritta (o esoneri) e caso di studio sviluppato in parte in laboratorio, realizzato in un gruppo di massimo tre componenti'''\\
'''Scheda del corso: [[http://www.di.uniba.it/~swap/basilepp/MAP_B_Basile_2019_2020_programma.pdf|PDF scheda]]'''\\
to:
'''Inizio lezioni:''' (secondo semestre)\\
'''Metodi di valutazione:''' prova scritta (o esoneri) e caso di studio sviluppato in parte in laboratorio, realizzato in un gruppo di massimo tre componenti\\
'''Scheda del corso:''' [[http://www.di.uniba.it/~swap/basilepp/MAP_B_Basile_2019_2020_programma.pdf|PDF scheda]]\\
Added line 11:
* Pubblicata la [http://www.di.uniba.it/~swap/basilepp/MAP_B_Basile_2019_2020_programma.pdf|scheda del corso].
January 07, 2020, at 11:27 AM EST by 193.204.187.101 -
Changed line 5 from:
'''CFU:''' 7+2\\
to:
'''CFU:''' 7+2 (86 ore, 56 teoria e 30 ore esercitazione e/o laboratorio)\\
Added line 7:
'''Metodi di valutazione: prova scritta (o esoneri) e caso di studio sviluppato in parte in laboratorio, realizzato in un gruppo di massimo tre componenti'''\\
January 07, 2020, at 11:25 AM EST by 193.204.187.101 -
Changed line 7 from:
'''Scheda del corso: [[http://www.di.uniba.it/~basilepp/MAP_B_Basile_2019_2020_programma.pdf|pdf scheda]]'''\\
to:
'''Scheda del corso: [[http://www.di.uniba.it/~swap/basilepp/MAP_B_Basile_2019_2020_programma.pdf|PDF scheda]]'''\\
January 07, 2020, at 11:25 AM EST by 193.204.187.101 -
Added line 7:
'''Scheda del corso: [[http://www.di.uniba.it/~basilepp/MAP_B_Basile_2019_2020_programma.pdf|pdf scheda]]'''\\
October 31, 2019, at 07:36 AM EST by 192.167.60.161 -
Changed line 18 from:
** Astrazione di funzione, di procedura, di controllo, e di selettore
to:
** Astrazione di funzione, di procedura, di controllo e di selettore
Changed line 39 from:
** I contenitori: array, collezioni, le nuove collezioni
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** I contenitori: array e collezioni
Changed line 41 from:
** Connessione con le Basi di Dati: JDBC.
to:
** Connessione con le Basi di Dati: JDBC
Changed line 45 from:
** Estensione funzionale in Java: Lambda espressione in Java, Pipeline e stream, Cenni di computazione in parallelo
to:
** Estensione funzionale in Java: Lambda espressioni in Java, Pipeline e stream, Cenni di computazione in parallelo
Changed lines 49-50 from:
** Progetto di applicazioni con classi astratte e uso del polimorfismo ** Progetto di applicazioni con contenitori e trattamento delle eccezioni
to:
** Progetto di applicazioni con classi astratte e uso del polimorfismo
** Progetto di applicazioni con contenitori e trattamento delle eccezioni
October 31, 2019, at 07:22 AM EST by 192.167.60.161 -
Changed lines 33-35 from:
** Java vs. C++. Ambienti di sviluppo Java
** Oggetti in Java: costruttori, distruttori, metodi, argomenti
e valori di ritorno
to:
** Java vs. C++
** Ambienti di sviluppo Java
** Oggetti in Java: costruttori, distruttori, metodi, argomenti e valori di ritorno
Changed lines 37-38 from:
** Nascondere le implementazioni: i package, i modificatori di
accesso, le interfacce
to:
** Nascondere le implementazioni: i package, i modificatori di accesso, le interfacce
Changed lines 42-43 from:
** Progettazione e creazione di interfacce per applicazioni: il
package SWING, JavaFX
to:
** Progettazione e creazione di interfacce per applicazioni: il package SWING
October 31, 2019, at 07:18 AM EST by 192.167.60.161 -
Deleted line 47:
October 31, 2019, at 07:17 AM EST by 192.167.60.161 -
Added lines 1-56:
!Metodi Avanzati di Programmazione (Corso B) (A.A. 2019/2020)
!!''CdL in Informatica''

'''Docente:''' Pierpaolo Basile\\
'''CFU:''' 7+2\\
'''Inizio lezioni: (secondo semestre)'''\\

!!News

!!Calendario delle lezioni ''(da definire)''

!!Programma preliminare

* Introduzione al corso
* Introduzione ai paradigmi di programmazione: i tre approcci alla programmazione: operazionale, definizionale e dimostrazionale
* L’astrazione nella programmazione
** Fondamenti: Introduzione all'astrazione
** Astrazione di funzione, di procedura, di controllo, e di selettore
** Astrazione di tipo e tipi astratti di dato
** Specifiche algebriche e assiomatiche per i tipi astratti di dato
** I moduli per l’incapsulamento dell’informazione e l'information hiding
** Oggetti e classi di oggetti
** Astrazione di dati: Tipo astratto di dato vs. classe di oggetti
** Astrazione generica
** Ambienti e linguaggi di programmazione
* La programmazione orientata agli oggetti
** Fondamenti: oggetti, classi concrete, classi astratte, metaclassi, ereditarietà singola ed ereditarietà multipla, polimorfismo, gerarchia di classi e gerarchia di interfacce
** Composizione di classi
** Confronto tra ereditarietà e composizione nel riuso del software
** Ambienti e linguaggi di programmazione
** Java: caratteristiche generali del linguaggio
** Java e Internet
** Java vs. C++. Ambienti di sviluppo Java
** Oggetti in Java: costruttori, distruttori, metodi, argomenti
e valori di ritorno
** Controllare il flusso di esecuzione: uso degli operatori Java, il controllo di esecuzione, l’inizializzazione
** Nascondere le implementazioni: i package, i modificatori di
accesso, le interfacce
** Il riuso delle classi in Java: ereditarietà, derivazione, protetta, polimorfismo
** I contenitori: array, collezioni, le nuove collezioni
** Approfondimenti su Java: il trattamento delle eccezioni, identificazione di tipo al run-time, programmazione generica in Java, il sistema I/O di Java
** Connessione con le Basi di Dati: JDBC.
** Progettazione e creazione di interfacce per applicazioni: il
package SWING, JavaFX
** Programmazione in rete: socket
** Il multithreading: creazione di classi attive, sincronizzazione nell’accesso dei metodi
** Estensione funzionale in Java: Lambda espressione in Java, Pipeline e stream, Cenni di computazione in parallelo

* Esercitazioni guidate in Java
** Progetto di applicazioni con singole classi
** Progetto di applicazioni con più classi organizzate gerarchicamente e in package
** Progetto di applicazioni con classi astratte e uso del polimorfismo ** Progetto di applicazioni con contenitori e trattamento delle eccezioni
** Progetto di applicazioni con I/O da file
** Progetto di connessione a database
** Progetto di applicazioni con GUI mediante con SWING
** Progetto di applicazioni client-server e multithreading