Sviluppo di Videogiochi (A.A. 2021/2022)
CdL in Informatica
Docente: Pierpaolo Basile
CFU: 4+2 (62 ore, 32 teoria e 30 ore esercitazione e/o laboratorio)
Inizio lezioni: (secondo semestre)
Metodi di valutazione: prova orale e caso di studio sviluppato in parte in laboratorio, realizzato in un gruppo di massimo cinque componenti
Scheda del corso: PDF scheda
Presentazione del corso: Presentazione del corso (26 gennaio 2022)
News
- Inizio lezioni: 04/03/2022
- Orario provvisorio:
- Lun. 13:00-14:30 (Aula II, palazzo delle aule)
- Ven. 15:15-17:30 (Aula II, palazzo delle aule)
Programma preliminare
- Introduzione al corso
- Storia dei videogiochi
- Videogiochi: generi e tipologie
- Progettazione di videogiochi: game design
- Tecniche di prototipazione di videogiochi
- Tecniche di sviluppo di videogiochi
- Esercitazioni/Laboratorio:
- Strumenti per la progettazione di videogiochi
- Strumenti per la prototipazione di videogiochi: Processing
- Strumenti per lo sviluppo di videogiochi: Unity e introduzione ad altri tool per lo sviluppo di videogiochi
Possibili argomenti di tesi
- introduzione di algoritmi innovativi per lo sviluppo di videogiochi
- meccaniche di gioco innovative e mai sperimentate
- sviluppo di videogiochi su nuove piattaforme
- sviluppo di videogiochi educativi o serious game
- emulazione di piattaforme di gioco non ancora emulate e rilevanti dal punto di vista storico
- algoritmi e tecniche innovative per la creative programming e la coding art