Intelligent Decision Technologies in Power Systems and Energy Markets


Collegamenti
Benvenuto
Invito
Sede & Date
Programma
Comitato Organizzatore
Comunicato stampa

Con il patrocinio di

Gli impianti fotovoltaici sono in crescente aumento sia per l'interesse verso le energie rinnovabili sia perché, dato il cospicuo incentivo erogato dal Conto Energia, costituiscono un effettivo mezzo di investimento. Il punto di forza del progetto è la presenza, sul territorio pugliese, di un elevato numero di impianti fotovoltaici e quindi di potenziali fruitori del prodotto, nonché di una rinnovata volontà strategica di incentivare investimenti nel settore delle energie rinnovabili nel rispetto dei vincoli ambientali.

L'analisi di questi dati produrrebbe vantaggi per l'intera comunità interessata alle esigenze energetiche e ambientali. Sistemi di gestione remota dei parametri di impianti fotovoltaici esistono già, ma nessuno risulta liberamente interconnesso con database di dati analoghi. Nessuno di questi sistemi già esistenti effettua raffronti ed elaborazioni di dati raccolti in impianti anche notevolmente differenti tra di loro. Attraverso elaborazioni appropriate potrebbe essere possibile invece desumere parametri indiretti che configureranno scenari meteorologici ad oggi spesso lasciati mere stime perché magari le stazioni di rilevamento, limitate nel loro numero, non coprono capillarmente il territorio. La possibilità di installare impianti praticamente ovunque crea invece ampie possibilità di implementare modelli climatici per studi futuri.

Inoltre, considerando il crescente sviluppo delle energie rinnovabili e il crescente interesse in questo campo, i dati raccolti permetteranno sia di stimare la quantità di energia consumata in un determinato territorio e prodotta da impianti ad energia rinnovabile, che di estrarre informazioni utili per monitorare l'ambiente e supportare decisioni da intraprendere per uno sviluppo sostenibile.

Lo scopo del progetto EMP³ è di coadiuvare i più moderni impianti fotovoltaici per la produzione di energia con le più avanzate tecnologie informatiche per la memorizzazione e l'analisi dei dati, al fine di offrire un monitoraggio continuo delle produzioni.