Presentazione

Programma

Esami

Modelli Formali e Analisi di Sistemi - a.a. 2015-16

Corso di Laurea Magistrale in Informatica

Docente

Alessandro Bianchi
Dipartimento di Informatica - V Piano
Tel. 080 544 2283
Email alessandro.bianchi@uniba.it
Pagina Web http://www.di.uniba.it/~bianchi/

Ricevimento studenti:

Il Corso

Orario: in attesa dell'orario definitivo delle lezioni, il corso si terrà nel laboratorio von Neumann il mercoledì dalle 8:30 alle 10:30. Dopo il 16/10, data ultima per segnalare alla Prof.ssa Roselli e al Prof. Semeraro l'elenco degli insegnamenti a scelta, le lezioni riprenderanno con 6 ore settimanali in orario che sarà comunicato in seguito.

Obiettivi: Il corso si focalizza su alcuni modelli formali particolarmente adatti a descrivere sistemi critici ad elevata complessità. Tali modelli favoriscono l'analisi di un insieme di proprietà particolarmente interessanti dal punto di vista computazionale, sia di natura generale, come ad esempio deadlock e livelock, starvation e liveness, reachability, reversibility, sia di natura dipendente dal dominio applicativo, come ad esempio la sicurezza nei protocolli di comunicazione o la consapevolezza che un nodo ha relativamente all'esistenza di altri nodi in reti MANET.
Ha inoltre lo scopo di fornire le competenze fondamentali per applicare i concetti discussi nella risoluzione dei problemi.
E' richiesto che gli studenti abbiano le conoscenze di base fornite nei corsi triennali della classe di Informatica, e abbiano sviluppato capacità di astrazione e formalizzazione. Condizione necessaria per seguire proficuamente il corso è il desiderio di applicare le conoscenze per indagare fenomeni che si presentano in pratica.
Il corso è organizzato ponendo in stretta relazione lo studio dei modelli formali introdotti con i problemi ricorrenti in alcuni esempi (reti mobili ad-hoc - MANET, gestione dei job nei sistemi Grid, protocolli di sicurezza, e così via). L'obiettivo di tale organizzazione è quello di mostrare come un'opportuna modellazione favorisca l'analisi delle proprietà specifiche del sistema modellato.
Per ulteriori dettagli, si rimanda al Sillabo del corso.

Bibliografia

Strumenti software utili

Aggiornamenti e Avvisi

Presentazione

Programma

Esami