Presentazione

Programma

Esami

Metodi Formali per la Sicurezza - a.a. 2018-19

Corso di Laurea Magistrale in Sicurezza Informatica

Docente

Alessandro Bianchi
Dipartimento di Informatica - V Piano
Tel. 080 544 2283
Email alessandro.bianchi@uniba.it
Pagina Web http://www.di.uniba.it/~bianchi/

Ricevimento studenti:

Il Corso

Orario:
giovedì dalle 13.30 alle 17.30 - Aula Sicurezza Informatica

Obiettivi: Il corso si focalizza su alcuni modelli formali particolarmente adatti per descrivere sistemi critici ad elevata complessità. Tali modelli favoriscono in generale l'analisi di un insieme di proprietà particolarmente interessanti dal punto di vista computazionale, come a esempio deadlock e livelock, starvation e liveness, reachability, reversibility. Particolare enfasi verrà posta sulla capacità di analizzare proprietà di sicurezza e privacy, principalmente per sistemi distribuiti quali le in reti MANET, o i sistemi Grid.
Ha inoltre lo scopo di fornire le competenze fondamentali per applicare i concetti discussi nella risoluzione dei problemi.
E' richiesto che gli studenti abbiano le conoscenze di base fornite nei corsi triennali della classe di Informatica, e abbiano sviluppato capacità di astrazione e formalizzazione. Condizione necessaria per seguire proficuamente il corso è il desiderio di applicare le conoscenze per indagare fenomeni che si presentano in pratica.
Il corso è organizzato ponendo in stretta relazione lo studio dei metodi formali introdotti con i problemi ricorrenti in alcuni esempi (protocolli di sicurezza, reti mobili ad-hoc - MANET, gestione dei job nei sistemi Grid, e così via). L'obiettivo di tale organizzazione è quello di mostrare come un'opportuna modellazione favorisca l'analisi delle proprietà specifiche del sistema modellato.
Per ulteriori dettagli, si rimanda al Sillabo del corso.

Bibliografia

Strumenti software utili

Aggiornamenti e Avvisi

Presentazione

Programma

Esami