Datalight

uno strumento di innovazione per le PMI in Puglia

Business IntellilgenceData Warehousing Attività di progetto

Datalight Home Page

 

 




 

 

 

Le sfide proposte dal mercato sempre più competitivo e globale e le immutate esigenze sociali, impongono all'attuale Organizzazione Aziendale tempi di reazioni ridotti e il rinnovo delle strategie per conquistare la flessibilità e la rapidità necessarie per essere vincente o per lo meno non sopraffatta. Nasce l'impresa "gazzella" che con l'ausilio delle nuove proposte tecnologiche ha buone prospettive di sviluppare la capacità intrinseca di apprendere, rinnovarsi ed evolversi. E' tempo di costruire il capitale di conoscenze e competenze (knowledge capital) necessario per cogliere tempestivamente le opportunità del mercato: affidarsi al "marketing istintivo" , poco pianificato, comporta dei rischi a cui l'organizzazione del presente vuole sempre meno esporsi.

torna su)

 

Negli ultimi decenni il ciclo di vita dei processi decisionali nelle Aziende è andato accorciandosi sempre più. La tempestività nell’individuare nuovi segmenti di mercato, nello scoprire preferenze e comportamenti da parte di clienti, nel ridurre eventuali sprechi nella produzione o nel razionalizzare altri processi aziendali, è diventata vitale per la sopravvivenza. Questo è tanto più vero quanto più piccola è la dimensione della realtà aziendale: oggigiorno le Piccole e Medie Imprese (PMI) sono costrette a competere su mercati globali pur non disponendo né delle strutture né delle risorse disponibili invece alle grandi aziende.
Se da un lato la dimensione può essere un'ostacolo dall'altro è la carta vincente per il futuro delle PMI. Al crescere delle dimensioni dell'organizzazione aumenta il grado di formalizzazione delle procedure operative e di burocratizzazione, diminuisce, invece, la flessibilità. Inoltre, un'azienda di grandi dimensioni è più facilmente a capitale distribuito, causa di un rallentamento delle attività decisionali. In una PMI, è molto probabile che i poteri siano accentrati in una sola persona e che i tempi di reazione siano notevolmente più rapidi. Tale tempestività, tuttavia, a volte contrasta con la mole dei dati da elaborare per estrarre le informazioni necessarie a supportare il processo decisionale. I dati sono spesso difficilmente recuperabili perché sommersi nell’insieme di informazioni ospitate dal sistema informativo. Il ricorso alle tecnologie dell’informazione è quindi un passo obbligato.

torna su

 

Le Aziende sono attualmente fortemente impegnate nell’incrementare la propria competitività sul Mercato sfruttando al massimo il proprio patrimonio informativo: per far questo è indispensabile poter disporre di informazioni sempre più accurate in modo rapido ed efficace In questo le Aziende vengono aiutate dalle applicazioni di Business Intelligence (BI). Con il termine BI si suole indicare l’insieme dei processi, delle tecniche e degli strumenti basati sulla tecnologia dell’informazione, che supportano i processi decisionali di carattere economico. BI è una corretta mescolanza di tecnologia, infomatica e statistica che fornisce agli utenti le informazioni necessarie per rispondere efficacemente alle esigenze di business. L’obiettivo fondamentale nel BI è, quindi, quello di disporre di sufficienti informazioni in modo tempestivo e fruibile e di analizzarle così da poter avere un impatto positivo sulle strategie, le tattiche e le operazioni aziendali. Le informazioni possono riguardare la specifica impresa oppure situazioni più generali di mercato, o ancora la concorrenza (competitive intelligence). I sistemi basati su BI sono vitali per una Azienda che voglia creare vantaggi competitivi soprattutto su i processi a lungo termine. E’ importante in tale contesto avere un’attività di raccolta dati che includa anche quelli provenienti dall’esterno (esogeni), su cui impiantare degli strumenti di analisi che permettano una lettura strategica del patrimonio informativo aziendale facendolo diventare una miniera informativa su cui realizzare nuove conoscenze per l’Azienda.

torna su

 

 

[ HOME|Business Intelligence| Data warehousing| Attività di progetto]