Datalight
|
Le sfide proposte dal mercato sempre più competitivo e globale e le immutate esigenze sociali, impongono all'attuale Organizzazione Aziendale tempi di reazioni ridotti e il rinnovo delle strategie per conquistare la flessibilità e la rapidità necessarie per essere vincente o per lo meno non sopraffatta. Nasce l'impresa "gazzella" che con l'ausilio delle nuove proposte tecnologiche ha buone prospettive di sviluppare la capacità intrinseca di apprendere, rinnovarsi ed evolversi. E' tempo di costruire il capitale di conoscenze e competenze (knowledge capital) necessario per cogliere tempestivamente le opportunità del mercato: affidarsi al "marketing istintivo" , poco pianificato, comporta dei rischi a cui l'organizzazione del presente vuole sempre meno esporsi.
Negli ultimi decenni il ciclo di vita dei processi
decisionali nelle Aziende è andato accorciandosi sempre più. La tempestività
nellindividuare nuovi segmenti di mercato, nello scoprire preferenze e comportamenti
da parte di clienti, nel ridurre eventuali sprechi nella produzione o nel razionalizzare
altri processi aziendali, è diventata vitale per la sopravvivenza. Questo è tanto più
vero quanto più piccola è la dimensione della realtà aziendale: oggigiorno le Piccole e
Medie Imprese (PMI) sono costrette a competere su mercati globali pur non disponendo né
delle strutture né delle risorse disponibili invece alle grandi aziende.
Le Aziende sono attualmente fortemente impegnate nellincrementare la propria competitività sul Mercato sfruttando al massimo il proprio patrimonio informativo: per far questo è indispensabile poter disporre di informazioni sempre più accurate in modo rapido ed efficace In questo le Aziende vengono aiutate dalle applicazioni di Business Intelligence (BI). Con il termine BI si suole indicare linsieme dei processi, delle tecniche e degli strumenti basati sulla tecnologia dellinformazione, che supportano i processi decisionali di carattere economico. BI è una corretta mescolanza di tecnologia, infomatica e statistica che fornisce agli utenti le informazioni necessarie per rispondere efficacemente alle esigenze di business. Lobiettivo fondamentale nel BI è, quindi, quello di disporre di sufficienti informazioni in modo tempestivo e fruibile e di analizzarle così da poter avere un impatto positivo sulle strategie, le tattiche e le operazioni aziendali. Le informazioni possono riguardare la specifica impresa oppure situazioni più generali di mercato, o ancora la concorrenza (competitive intelligence). I sistemi basati su BI sono vitali per una Azienda che voglia creare vantaggi competitivi soprattutto su i processi a lungo termine. E importante in tale contesto avere unattività di raccolta dati che includa anche quelli provenienti dallesterno (esogeni), su cui impiantare degli strumenti di analisi che permettano una lettura strategica del patrimonio informativo aziendale facendolo diventare una miniera informativa su cui realizzare nuove conoscenze per lAzienda.
|
[ HOME|Business Intelligence| Data warehousing| Attività di progetto] |